lunedì 3 agosto 2009

La stagionalità turistica di Terracina? Poche settimane

Photobucket





La città è tutto un fermento, al centro si asfaltano le strade, in periferia si rifanno le strisce orizzontali ( non sappiamo con quale tipo di vernice, ma sappiamo in quanto tempo si sbiadiscono: un attimo).

Dopo la riasfaltatura di luglio, ecco le strisce pedonali bicolore che forse difenderanno i pedoni dagli automobilisti attenti ma poco potranno contro i motorini che sfrecciano in sorpasso perenne.

Dopo un anno di riflessione e mesi di discussione, finalmente si aprono gli ombrelloni bianchi, anche il calendario delle manifestazioni estive è stato stampato in tempo per riportare eventi del mese passato ed eventi che sono stati cancellati da tempo.

La città si è anche data una ripulita, per farlo sono stati usati metodi e mezzi ecologici, infatti si usa la vecchia ramazza visto che i mezzi meccanici sono tutti rotti.

Vi chiedete dove sono i divertimenti?

Arrivati finalmente, le giostre al posto dei parcheggi e il circo in mezzo alle case mentre il trenino e il teatro dei burattini sono in città da luglio, in notevole anticipo sulla stagione estiva. Quest’anno non abbiamo i chioschi delle informazione turistiche, una perdita enorme per la città e per i turisti stranieri che non riuscivano a capire nulla sia delle spiegazioni che delle pubblicazioni rigorosamente nella nostra lingua e per questo si divertivano a scommettere sull’interpretazione delle stesse.

I più ostinati e con portatile al seguito provavano a collegarsi al sito del comune ma con lo stesso risultato, siamo però fiduciosi e per il sito in inglese non dovranno disperarsi troppo, solo qualche annetto. Tutto è pronto quindi per l’apertura della stagione turistica terracinese che, in linea con il trend degli anni scorsi, quest’anno sarà dai primi di agosto a subito dopo ferragosto.

Una stagione di tutto esaurito che durerà meno di due settimane ma molto intensa specialmente nei due week end e nei giorni di ferragosto e vigilia dove arriveranno a Terracina da ogni dove per il rito del bagno a mezzanotte.

Quest’anno sarà declassato, non parteciperà al guinness dei primati come l’anno scorso ma, a guardar bene, un primato l’aveva battuto anche se non era quello del tuffo più numeroso : tentare il record per il guinness senza che il guinness lo sapesse ( forse verrà omologato! ).

Tutto a posto allora?

Certamente, c’è tutto , però noi che siamo pignoli, scavando scavando qualche mancanza la troviamo e riguarda i turisti, ma è una cosa marginale specialmente per chi doveva programmare la promozione e per le strutture che li dovevano accogliere.

Siete curiosi? Quale è questa mancanza?

Mancano i turisti, questo il piccolissimo, ma piccolissimo problema, ma di cosa preoccuparsi?

In città sembra siano arrivate, in sostituzione dei turisti stessi, delle delegazioni composte da economisti provenienti da altre città turistiche, vogliono capire come facciamo a sopravvivere con una stagione di poche settimane.

Ce lo chiediamo anche noi, se ci sveleranno il segreto sarete i primi a saperlo!

Terracina Rialzati
Sergio Arienzo

Nessun commento: