martedì 11 agosto 2009

CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 AGOSTO 2009 PARTE I - IL SINDACO COLF.....

Photobucket



Finalmente siamo giunti alla fine di questa sofferta serie di consigli comunali...
Ore 10.35 ha inizio la seduta con 20 consiglieri presenti.

Si parte subito con la 1^ mozione presentata dal PD sull'Area portuale di Terracina che chiede l'impegno del Sindaco e della Giunta a prorogare il servizio di bonifica e pulizia dell'intera area e delle scogliere da parte della Coop. Sociale Le Ali della Fenice.

Una richiesta di fatto semplicissima, in questa aula ha il potere di diventare la cosa più complicata del mondo tanto da scatenare una serie infinita di interventi...

in poche parole la suddetta coop. fino a qualche tempo fa si occupava della pulizia dell'area portuale e delle scogliere dopo aver vinto una regolare gara. Al termine della concessione i dipendenti della stessa hanno continuato fino a dicembre 2008 nel loro lavoro, addirittura senza percepire alcuno stipendio, nell'attesa che il comune con un'altro bando di gara decidesse a chi assegnare lo svolgimento del lavoro. Non ricevendo alcuna risposta chiaramente il servizio è stato interrotto ed è così che sono la bellezza di 8 mesi che la zona versa nel degrado più totale poichè nessuno ritiene di avere competenza in merito, e la Terracina Ambiente, che dice che nel capitolato d'appalto la zona non è di sua competenza, e l'amministrazione che nelle parole del sindaco "NON SI SENTE LA COLF DI NESSUNO E NON INTENDE SPRECARE SOLDI PER QUESTO SERVIZIO....ALLA PULIZIA CI PENSASSERO GLI OPERATORI TURISTICI CHE NE USUFRUISCONO".

A questo punto dobbiamo chiarire una cosa molto importante: per la pulizia della zona portuale la regione Lazio copre il 90% della spesa e l'amministrazione comunale dovrebbe sostenere soltanto il restante 10%...

Nell'illustrazione il capogruppo Bernardi chiede di ripristinare il servizio di pulizia prorogando alla coop. Le Ali della Fenice il contratto fino alla nuova gara (tutto qua!) come si fa di solito niente di più!

Ma questa richiesta sembra scatenare una voglia d'intervento di tutti....

parte Percoco dicendo che si trova in parte d'accordo con il sindaco ma ribadisce l'intervento economico della regione che in qualche modo solleva il comune dal peso maggiore, si dice quindi favorevole alla mozione.

Segue Maragoni (che sempre più spesso fa interventi inutili, fuori luogo e inconsistenti basta che siano in linea con quello che dice il Suo Sindaco-Padrone) dicendo che alla pulizia della zona devono provvedere gli operatori turistici delle darsene perchè loro sono gli unici a guadagnarci (?)

Ancora un'altro intervento questa volta di Di Mauro a favore della mozione e spiega che ovunque e da sempre in attesa di un nuovo bando di gara il servizio viene prorogato alla ditta che lo svolgeva fino a quel momento.

Poi interviene Pietricola Domenico, che forse all'inizio non aveva capito bene il contenuto della mozione e dice di essere contrario poi grazie ad un intervento chiarificatore di Zappone si convince.

Con l'intervento di Domenico Zappone non poteva di certo mancare un piccolo siparietto del sindaco che lo accusa di "essere una persona datata e che quello che dice lui non è la Bibbia"....va bhè se non lo insulta un pò al povero professore Stefano sta male!

Proseguiamo con la lunga sfilza di interventi....è la volta di Mazzucco favorevole...Giuliani e addirittura Cicerano....quasi tutti insomma hanno voluto partecipare...

dopo le varie accuse di preferire nella mozione questa coop. ad altri, interviene Gino Di Mauro che mette tutti d'accordo suggerendo un emendamento alla mozione: togliere il nome della cooperativa e continuare il servizio di pulizia fino al nuovo bando di gara...ora aspettiamo con ansia di sapere chi di fatto procederà alla pulizia....forse il nostro sindaco colf???

Comunque con la variazione votano favorevoli all'unanimità! e ce voleva tanto?!?

Va bhè andiamo avanti con questa lunga ed estenuante giornata...

Tribunale di Terracina: 1) Mozione presentata dal consigliere comunale Mazzucco; 2) Ordine del giorno presentato dal gruppo P.D.; 3) Richiesta di inserimento punto all'ordine dei lavori da parte del consigliere Masella.

Illustra il punto il consigliere Coccia che spiega la possibilità nonchè il rischio della chiusura del tribunale di Terracina e l'accorpamento con quello di Latina a causa della riduzione del personale di cancelleria.

Anche qui tutti d'accordo nel battersi per far si che questo non accada e Mazzucco propone di un "superconsiglio comunale" tra i vari comuni per unire le forze...il presidente "Morfeo" Avelli si dice favorevole magari a coinvolgere i comuni limitrofi e a invitarli a discutere il problema nei loro consigli comunali per poi fare un tavolo con i vari sindaci e battersi insieme per questa causa comune....ci sembra una buona idea!

Al voto tutti favorevoli...

Roberta Alla
Terracina Rialzati


P.S. a breve la seconda parte del consiglio..... intitolata "IL TEATRINO DELLA POLITICA".....

1 commento:

salger ha detto...

A quanto pare sono molto IMPEGNATIVI i consigli comunali di Terracina!!!! Ecco spiegato il perché della disastrosa situazione della nostra città!