domenica 9 agosto 2009

CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 AGOSTO 2009 - LA QUIETE (APPARENTE) DOPO LA TEMPESTA....

secchiello e paletta



Dopo lo spettacolo indecente di ieri, siamo giunti alla terza giornata di questa maratona consiliare...possiamo dire questa l'aspettavamo con ansia più delle altre perchè ci riguardava da vicino con l'approvazione del regolamento sulle videoriprese da noi richieste a gran voce ormai da diversi mesi!!

Comunque andiamo per ordine...

L'assise ha inizio alle ore 19.45 con l'ormai abituale e irrispettoso ritardo istituzionale. Notiamo con stupore un sindaco gaio e sorridente come non mai pronto ad elargire baci e abbracci a destra e a manca persino ai suoi oppositori più accaniti....ci da l'impressione di un ragazzino l'ultimo giorno di scuola che non vede l'ora di andare in vacanza dimenticando di fatto lo spettacolo pietoso messo in piedi non appena 24 ore prima...mhà!

Continuiamo....

Il PD esordisce chiedendo subito di rimandare alcuni dei punti all'odg in commissione per approfondimenti, anche perchè oggi Bernardi non se la sente proprio di litigare, è fisicamente provato! Pertanto ribadisce che il PD e tutta l'opposizione faranno solo le dichiarazioni di voto senza dibattere.

Come detto i punti:

9. Legge Regionale n.20 del 2.12.2008, art. 8 – comma 1 – Espressione della volontà di far parte di una Comunità Montana.
10. Disciplina e gestione delle sponsorizzazioni e delle collaborazioni. Approvazione regolamento.
11. Integrazione alle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. – Zona Parco Naturale (zona di montagna).
12. Approvazione regolamento per l'istituzione di una Consulta comunale per la Cultura.
13. Approvazione regolamento per la realizzazione e la gestione di aree di parcheggio privato ad uso pubblico ed aree di parcheggio cedute dal privato alla Pubblica Amministrazione

verrano rimandati in commisione dopo le vacanze.

I restanti

14. Regolamento comunale "Igiene degli alimenti e delle bevande" approvato con deliberazione consiliare n.15-II del 21.03.2006. Modifica art.14.
15. Regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute di Consiglio comunale.
16. Mutamento di destinazione d'uso ai sensi dell'art.12 della Legge n.1766/27, foglio 70 particella 1052. Installazione di strutture per ripetitori radiofonici-televisivi. Modifica deliberazione C.C. n.54-VIII del 29.05.2008. Ditta richiedente: Telemontegiove srl.
17. Lavori di valorizzazione del Tempio di Giove Anxur. Approvazione progetto definitivo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i.

vengono approvati all'unanimità senza alcun intervento se non quello di Percoco e Bellezza in merito all'approvazione del progetto di volorizzazione del Tempio di Giove con creazione del percorso polisensoriale, già da noi ampiamente spiegato in occasione della cronaca della commissione urbanistica del 29 luglio, i quali dicono sostanzialmente la stessa cosa è cioè che se si riesce a concretizzare questo progetto sarebbe un grande rilancio per il sito archeologico più importante della provincia e che noi abbiamo la fortuna di avere...per la realizzazione verranno stanziati 700 mila euro di cui 500 mila dalla regione e 200 mila dal comune...non possiamo far altro che unirci a questo coro di consensi e augurarci che il tutto venga realizzato per fare in modo che finalmente il nostro patrimonio storico-artistico abbia il riscatto che merita!!!

Con una punta di orgoglio ci riteniamo soddisfatti del traguardo raggiunto in merito alle videoriprese...Abbiamo già presentato la regolare richiesta di autorizzazione, stiamo aspettando che il presidente Avelli ce la conceda...
Ci auguriamo che questo, oltre che un mezzo (l'unico) d'informazione per tutta la cittadinanza, si possa considerare anche un deterrente ai comportamenti ormai al limite della decenza che i nostri ammministratori assumono sempre più frequentemente durante lo svolgimento della massima assise...

A inizio seduta il consigliere Percoco nonchè capogruppo UDC annunciava la nascita di una "federazione", ovvero una condivisione di intenti poltico-programmatici trasversale tra lui, Pietricola Roberto (ex-capogruppo FI), Pietricola Domenico e Bellezza Roberto(gruppo misto), Villani Domenico (ex-capogruppo AN) e Valentino Giuliani (capogruppo Patto per Terracina)...
La federazione, organo assolutamente inventato poichè non contemplato nello statuto(come molte altre cose che succedono all'interno del consiglio terracinese), secondo i Sei dovrebbe garantire il buon governo della città con l'assunzione di decisioni e valutazioni che andranno fatte volta per volta e su ogni singolo punto...

Vedremo quanto coraggio ci metteranno questi consiglieri "federati" nei prossimi consigli, anche se questa "federazione" ci sembra tanto un'organo per farsi coraggio a vicenda....

Alle ore 20.30 la seduta è sciolta. Ci si rivede lunedi 10 alle 9.30 per discutere sui punti rimasti in sospeso per l'assenza dei consiglieri nella sessione pomeridiana di lunedi scorso durante la quale Bernardi confessa sarà battaglia....e dopo quello a cui abbiamo dovuto assistere martedi siamo un pò spaventati....noi arriveremo con equipaggiamento antisommossa nel caso al sindaco venisse in mente di menare anche noi!!!

Terracina Rialzati
Roberta Alla

Nessun commento: