venerdì 21 agosto 2009

Commissione sull' "azienda speciale" - ..tutti in punta di piedi in attesa di...

strano





Il 20 Agosto 2009, alle ore 11.00 è stata convocata la commissione congiunta delle commissioni I° (Affari generali) e VI° (Servizi sociali) per esprimere un parere sulla volontà della giunta di istituire un’azienda speciale a Terracina per la gestione dei servizi sociali e non solo...


Come annunciato sulla stampa, l'opposizione diserta la seduta, denunciando "il colpo di mano" e la fretta con cui si sta istituendo questo "carrozzone che distribuisce posti e incarichi"; inevitabile la condanna dei presenti per l'atteggiamento della minoranza che antepone le proprie ferie ai problemi della città. Ne viene fuori un quadretto che si potrebbe intitolare "gli stakanovisti della politica", una novità, perché è ben noto a tutti, quanto questa maggioranza sia sempre in ritardo, distratta, e come spesso diserti le sedute in cui il numero legale è garantito dai consiglieri d'opposizione.


Ma oggi no, sono tutti puntuali e volenterosi. Si vocifera che qualcuno particolarmente interessato abbia già garantito alla ‘’moglie’’ il posto di coordinatrice degli asili e ad altri siano stati promessi diversi incarichi; ma noi non vogliamo credere a queste "dicerie" anche se staremo attenti affinché questo non accada... Speriamo e vogliamo credere che l'attenzione sia dovuta alla serietà e alla responsabilità derivante dalla gestione dei servizi di cui fruisce la parte più debole della cittadinanza.


Alle 11.35 si comincia, 8 commissari presenti :


Masullo, Masella, Golfieri, Villani, Caiazzo, Cicerano (presiede), Palmacci, Monti, tra gli spettatori Ferrari, Pietricola Domenico e Roberto, membri "tecnici" la Amici e Marzullo, per l'amministrazione il Sindaco in persona e l'assessore Zicchieri.


Presente anche il sostituto del segretario, per l'occasione, L'aurora, con i potenti mezzi di registrazione audio del comune di Terracina: mangiacassette portatile classico da spiaggia a due bocche e con casse da coatto, ma questa è un'altra storia che meriterebbe un'enciclopedia.


I giornalisti sono tutti al mare, con portatile e fax al seguito, per ricevere e pubblicare le note stampa di qualche consigliere o di qualche fantapolitico che si aggira come un ologramma sulla città, parla senza aver seguito mai i ‘’fatti’’, il cuore della notizia, e si materializza, infine, a tutte le tornate elettorali, sempre con una casacca diversa, l'unica cosa che non troviamo mai sui giornali quindi sono i "fatti",di opinioni se ne leggono tante e ci sta pure la nostra...


Il primo a parlare è il Sindaco che rivolgendosi ai commissari, per non dare probabilmente facili giustificazioni all’ostruzionismo dell’opposizione, apre inaspettatamente alla minoranza, vista l’importanza del tema, rendendosi disponibile ad un ulteriore passaggio in commissione i primi di settembre.


Primo argomento cardine toccato sono i "tassi di interessi da usura" (13% circa) che il Comune paga sui debiti delle coop. sociali in virtù dei privilegi di cui godono per legge. Il Sindaco tira in ballo le congiunture internazionali, irrinunciabile luogo comune, per giustificare le mancanze dell'amministrazione e lo stato pietoso delle casse comunali; mette al corrente della volontà di una fondazione bancaria presieduta dal suo consulente economico, dott. Nucci, che non solo garantirà e coprirà tutti i debiti, ma addirittura finanzierà, fornendo una liquidità a regole ben precise (ormai non ha più il senso della misura quando le spara grosse!); presenta l'azienda speciale come la panacea di tutti i mali che sanerà i punti deboli dell'istituzione dei servizi sociali e ne sarà l'evoluzione ‘’naturale’’.
Poco prima di terminare il suo intervento, riprende un membro del pubblico presente: ‘’…non ti consento… se devi parlare, vai fuori…’’. Un’azione legittima, per carità, sono le regole, ma se enunciata dal primo cittadino che fuma e cicca in aula proprio sotto il cartello che ne sancisce il divieto, suona paradossale! Dopo aver deliziato i presenti con abili "pulizie nasali" eseguite in modo ‘’chic’’ col dito mignolo (da voltastomaco), all’inizio dell’intervento dell’assessore Zicchieri, annuncia a tutti un appuntamento urgente e va via.

Altre favole ve le risparmiamo tipo quella della nomina di membri del CDA capaci e svincolati dalla politica (prontamente smentite da alcuni consiglieri a fine seduta con frasi tipo: ''ma lo sapete che sono scelte di carattere politico, qualcuno deve assumersi le responsabilità, i concorsi non danno garanzie! ecc. ecc’’) perché non vorremmo vi conciliassero il sonno, ma ci teniamo a fare un appunto: ogni volta che in un appuntamento istituzionale è presente il primo cittadino, si materializza una specie di aura protettiva che lo trasforma in un essere al di sopra delle legge, che inibisce ogni responsabile dal far rispettare le regole: la prossima volta che i suoi "paggetti" si asterranno da una severa reprimenda, saremo felice di assumerci la responsabilità di esseri gli unici tutori della legge... ma accontentiamoci, almeno stavolta non ha fatto lo psicopatico...


Prende la parola una acclamatissima Carla Amici, che ripete pressappoco le parole del sindaco; nega che l'azienda diverrà un ente per assunzioni facili, in quanto si dovrà presentare un piano preciso e triennale; dichiara che, qualora il consiglio deliberasse, lei ha già tutto pronto (ammettendo un suo futuro in azienda, quello che poi tenteranno di smentire Zicchieri e Golfieri a fatica); anticipa che l'azienda avrà un trasferimento di immobili dal comune con il quale potrà ricorrere alla cassa depositi e prestiti per l'anticipazione del contratto di servizio, dichiara che l'azienda si accrediterà in regione per cercare di offrire servizi anche ai comuni limitrofi e che si potranno espletare altre attività come i corsi di formazione per le badanti e altre attività varie (pulizia verde,guardiania immobili comunali,assistenza stradale???)...


Zicchieri si associa alle analisi tecniche e politiche fatte fino a quel momento e calca la mano sulle dichiarazioni dell'opposizione, denunciandoli come persone poco sensibili a questi problemi, che in assenza di argomenti la mettono sul personale (riferimento esplicito alle parole del consigliere Di Mauro sull'art. 23 dello statuto e che invita a un confronto su un tavolo istituzionale e non sulla stampa) e chiarisce che l’azienda non serve per riappiccicare i cocci della maggioranza nel convulso tentativo di sistemare questo o quello.


Lo seguono le parole di un interessatissimo Golfieri che si augura la convocazione del consiglio non oltre il 31 Agosto poiché "l'agenda dei lavori la deve dettare la maggioranza" il prima possibile; condanna i modi dell'opposizione, li accusa di far trapelare tra le righe l'ipotesi che si possa ripercorrere la strada della multiservizi di Aprilia, senza neanche il coraggio di ammetterlo direttamente (quando prendono la parola i ‘’pusillanimi’’ un leggittimo dubbio da cittadino Terracinese onesto e avvezzo a certe situazioni affiora), non sconfessa l'istituzione, anzi rivolge un plauso a chi fino ad ora l’ha portata avanti e dice che il toto-nomine scatenato dall'opposizione sta tutto nella loro testa.


Si susseguono così gli interventi di Masella e Palmacci con quest'ultimo che inserisce nel discorso raccomandazioni alla Amici per il controllo (che fai lo spiritoso?) ed un non meglio identificato "passo indietro della politica" rispetto al problema (noi auspicheremo un passo avanti ma dalla cima del Monte Giove).


Gli unici interventi che entrano nel vivo sono quelli di Masullo e Cicerano (che si augura che siano ripresi prima possibile i servizi alle persone più bisognose) che annunciano di voler emendare lo statuto in consiglio (magari il fatidico art. 23?) e chiedono lumi sulla pianificazione dei servizi, sui tempi tecnici che loro ravvisano più lunghi (per esempio ci vogliono almeno 90 giorni prima che qualsiasi istituto bancario sul territorio nazionale possa emettere un qualunque credito a favore di…), e dicono di non far finta di non sapere quanto accaduto ad Aprilia (anzi di approfondire quel caso proprio per non ripetere gli stessi errori) con lo scandalo della multiservizi di cui la Amici è stata la dirigente e in seguito raggiunta da avviso di garanzia. A questo punto Golfieri sbianca e anticipa la risposta della Amici, cercando di ammorbidire le richieste.


La Amici comunica che quanto successo ad Aprilia è stato già riferito al Sindaco: in attesa che la giustizia faccia il suo corso, le ha garantito e mantenuto la fiducia (da antologia l’accavallamento nervoso delle gambe dell’Amici e triplo sguardo incrociato Zicchieri-Golfieri-Amici, durante l’intervento di Masullo, altro indizio che ci fa sospettare chi sarà il prossimo dirigente!)
Interviene allora l'assessore Zicchieri che ci tiene a dichiarare "che finchè sarà sua la delega non vorrà più avere rapporti con il consorzio Parsifal e la coop. Insieme" e ringrazia invece i lavoratori della coop. per il servizio prestato finora anche se in condizioni economiche difficili, qui parte l'applauso di una decina di ragazze a quanto pare ex dipendenti della coop. in questione...


Sulle domande più tecniche emerge che ancora non si sa quali servizi verranno gestiti direttamente e quali appaltati; per via dei tempi tecnici non si può assicurare la partenza degli asili in tempo per l'inizio dell'anno scolastico: in pratica emerge la disorganizzazione totale, ma la voglia fortissima di istituire un ente senza aver dietro uno studio di fattibilità… perché?


Ci aspettiamo l'apertura di un dibattito nel merito, macchè...si vota, tutti favorevoli all'unanimità e ci esce anche il tempo per le dichiarazioni di ringraziamento all'istituzione del presidente Marzullo e del Commissario Villani presidente della commissione, Servizi sociali.


Come sempre, tranne l'esempio citato, preparazione dei commissari approssimativamente vicina allo zero, nessuno che abbia portato spunti di altre realtà virtuose per arricchire i contenuti del discorso o migliorare la proposta, tutti a complimentarsi per quanto fatto finora e a ribadire stima e fiducia ai vecchi vertici dell'istituzione.

Questi sono i nostri amministratori, vedremo come andrà a finire! Sicuramente andranno avanti come un treno anche senza l'opposizione e questo era prevedibile, magari sarebbe stato meglio che fosse stata presente al dibattito...

Terracina Rialzati

7 commenti:

Anonimo ha detto...

grandi!!!!!! ma davvero il "pazzo" si infila anche le dita nel naso??

Luca di B.Hermada

Marco Zarotti ha detto...

Come sempre grazie

del rapport che postate.
Lo trovo uno strumento molto utile di aggiornamento per tutti quelli interessati alle sorti di Terracina ma che non riesco a essere presenti in comune durante i consigli.
Un esempio di giornalismo del quale mi complimento con voi.

Continuate a riportarci i fatti.
Spero riusciate al più presto a postare anche le video registrazioni.

marco zarotti

Terracina Rialzati ha detto...

Marco, siamo in attesa dell'autorizzazione del presidente del consiglio comunale,noi abbiamo presntato richiesta e siamo pronti,vedremo quanto ci faranno aspettare...

Anonimo ha detto...

che schifo...pensano davvero che siamo tutti cretini...

Anonimo ha detto...

GRAZIE DI CUORE PER TUTTO IL LAVORO CHE FATE!
La vergogna più grande è che nessuno li ferma!

Anonimo ha detto...

GRAZIE DAVVERO PER QUELLO CHE FATE SIETE DEI GRANDI CONTINUATE COSI'.....

Anonimo ha detto...

proprio grandi!!!!