sabato 4 luglio 2009

Primi “lavori” all’Annunziata dopo vent’anni, patrimonio artistico di Terracina

all'opera

Probabilmente non tutti lo ricordano, ma la Chiesa dell’Annunziata è stata un importante centro cristiano fuori le mura della città nel medioevo. Luogo originario del culto locale della Madonna del Carmine, ha visto le sue fortune alternarsi a momenti di oblio e abbandono. Escludendo alcuni restauri eseguiti nel ‘700, è praticamente abbandonata da quasi tre secoli. Con la Chiesa di San Domenico è stata recentemente oggetto di uno scambio tra Comune e Santa Sede ed è in attesa di un restauro generale, a causa delle precarie condizioni in cui versano i preziosi lacerti di intonaco affrescato del ‘200.L’ex-chiesa riporta anche importanti testimonianze sulle tecniche di ”riuso” di materiali provenienti da epoche diverse, tipiche delle maestranze medievali: sono ancora visibili, sia all’interno dell’edificio che all’esterno, resti di epoca romana letteralmente “reciclati”.

Photobucket

Questo è il primo intervento dopo vent’anni. Nella foto in alto, la sistemazione della rete anti-piccioni, responsabili dei gravissimi danni al tetto di legno, costruito nel 1989, sulla finestra principale della facciata. Il lavoro di chiusura ha compreso le tre aperture situate sulla parete di sinistra dell’edificio che un tempo affacciavano su un percorso che portava al convento della Chiesa, in parte ora riconoscibile solo nelle costruzioni settecentesche che insistono sulla salita Annunziata. Nella foto di lato, una bellissima figura recante un volto di pregevole fattura, forse femminile; è un rarissimo esempio di tecnica pittorica medievale scampata al declino, insieme ad altri importanti affreschi, che rischia di essere perduta per sempre, senza una tempestiva azione di restauro.

Il locale, data la sua posizione centrale e l’ottima acustica, è destinato a trasformarsi in un importante centro pubblico di aggregazione. Il nostro umile impegno, fatto di piccoli interventi alla portata del cittadino medio, vuole riportare all’attenzione della comunità un bene che le appartiene.Il recupero della Chiesa dell’Annunziata fuori “Porta Albina” è un sogno che comincia a prendere piede. Aiutateci a realizzarlo, basta ritrovare solo un po’ di senso civico.

di
Salvatore Carnevale
Terracina Rialzati

Nessun commento: