giovedì 30 luglio 2009

Commissione Urbanistica 29 Luglio 2009 - scopriamo il percorso polisensoriale a Monte S. Angelo

Alle 19,15 con il solito ritardo "istituzionale" si avviano i lavori della commissione urbanistica più tranquilla e costruttiva degli ultimi anni...

Presenti alla seduta i commissari Bernardi, Coccia, Maragoni, Monti, Mazzucco, Palmacci, il Presidente Lauretti Alfredo, il capogruppo Di Mauro, il consigliere Pietricola Roberto ed un'apparizione lampo del Sindaco Nardi; per l'amministrazione è presente l'assessore all'urbanistica Giovanni Masci con il supporto tecnico dell'ingegnere Di Mauro e dell'architetto del comune.

Punto 1. proposta di trasformazione di diritto di superficie in diritto di proprietà per i proprietari di immobili popolari o costruiti in edilizia convenzionata o sovvenzionata

L'assessore illustra ai commissari il primo punto e li mette al corrente che il comune si è mosso in questo senso dopo l'interesse dimostrato dai proprietari interessati per la necessità di avere una casa di proprietà al 100% per motivi vari, sarà possibile esercitare il riscatto anche di un singolo appartamento e non necessariamente dell'intero condominio, la somma da versare al comune verrà stabilita dall'ufficio tecnico in base ai metri quadrati dell'abitazione, alla data di stipula della convenzione, alla ubicazione e al prezzo di esproprio a suo tempo del terreno.

Su richiesta di Di Mauro che gli chiede se l'amministrazione ha riflettuto se sia il caso comunque di mantenere dei vincoli pr i prezzi e le modalità di vendita degli appartamenti l'assessore dice che non sarà posto alcun paletto dopo il "riscatto".

Su richiesta i Mazzucco l'architetto illustra anche la parte economica dicendo che per un'appartamento medio di 90 mq. la cifra si dovrebbe aggirare sulle 4000 €, tenendo conto sempre delle altre variabili.

Al voto si astengono i commissari del PD, gli altri sono favorevoli.

Punto 2. piano di zona Calcatore approvazione schema di convenzione in dirtto di superficie

C'è in discussione il parere per la realizzazione di una struttura commerciale nella zona Calcatore con la annessa realizzazione per il comune da parte del privato di una scuola e di una struttura polivalente con 3500 mq. di parcheggio a raso e 850 mq. interrati, si accollerà il privato anche gli oneri di progettazione in fase esecutiva e gli oneri per la sicurezza, la cantierizzazione è prevista in autunno salvo complicazioni e si potrà finalmente dare dei servizi al quartiere Calcatore.

Bernardi chiede lumi sulla situazione dei lavori per la strada che dovrà essere realizzata in zona per modificare la viabilità e l'assessore informa che si è alla fase degli espropri.

Parere favovole all'unanimità.

Punto 3. piano di zona La Fiora variante ex l.167/62 art.8

una semplice formalità, si tratta di fare una variante al piano di zona per spostare una strada che passerebbe altrimenti troppo vicino al campo sportivo e alla scuola. Approvato all'unanimità.

Punto 4. Riqualificazione di Monte S.Angelo, variante al PRG per la realizzazione di una cubatura da adibire a biglietteria ed infopoint.

Una pura formalità che però apre un "viaggio polisensoriale" nel nostro più importante sito archeologico. Infatti la variazione è solamente per permettere di realizzare tale cubatura nel piazzale antistante l'entrata, poi l'ingegnere Di Mauro spiega ai presenti in cosa consiste l'intervento di € 700.000 finanziati dalla regione...

Si prevede la realizzazione di un percorso polisensoriale notturno con ologrammi di soldati romani e di dei, con effetti audiovisivi e tridimensionali che riporteranno il turista o l'avventore al periodo in cui nel sito si venerava la divinità del Giove Bambino con un viaggio entusiasmante...

Sarà uno dei primi siti Italiani in cui si applica una tecnologia tanto innovativa grazie ad una ditta altamente specializzata nel settore, tale impianto è stato realizzato già nelle piramidi egiziane con molto successo...

Dopo gli occhi e le orecchie spalancate dei commissari è ovvia l'approvazione all'unanimità... Forse il video che vediamo in alto un giorno potrebbe diventare realtà... e chi se le aspetta ste cose da Nardi & co.

Ma come si dice finchè non vedo non credo....

Cogliamo l'occasione per lanciare un'altro input all'amministrazione, con questa riqualificazione di livello internazionale magari sarebbe il caso di togliere quello scempio alla storia del sito che è il bar presente all'interno del Tempio e a volte realizza feste private in una cornice fantastica ma soprattutto pubblica??

ve lo immaginate un' happy hour al centro del Colosseo o in mezzo ai Fori Imperiali???

Terracina Rialzati

Fulvio Carocci

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fulvio, mo stò commento lo giro a Nandino, il proprietario del bar.
Ehehehhehe

Anonimo ha detto...

va bene Marcello, fai pure...

Anonimo ha detto...

Io non potrò mai scordare la figuraccia con degli amici venuti da fuori che avevano voglia di visitare il tempio. Tutto orgoglioso li porto su e mentre cominciamo la passeggita mi trovo dei signori piuttosto forzuti che ci sbarrano la strada. Buttafuori di una festa privata organizzata dal bar (ma non era il museo del plastico?) e che ci impedisce senza troppe cerimonie (Signori questa è una festa PRIVATA! Privata? sul Tempio? ma che siamo in un film di Alberto Sordi!) di accedere sulla parte della collina più alta da cui si domina un panorama mozza fiato a 360°. Io resto allibito, sale la vergogna; i miei amici passano oltre scendendo e commentando il resto del campo trincerato... Non voglio rovinare il lavoro di nessuno, ma certi abusi vanno condannati. Ridimensioniamo l'accesso ai servizi sul sito, in mood da renderli compatibili con la rrealtà archeologia e solenne che ispirano! Il teatro mobile dovrebbe essere allestito lì... tanto per dirne una...
Salvatore Carnevale

mdc ha detto...

Sono venuto a conoscenza stasera che avete embeddato il mio video qua.
Mi fa molto piacere, grazie.