lunedì 5 ottobre 2009

Più Trasparenza negli atti del comune di Terracina

Nel nostro comune nulla è trasparente, nemmeno l'acqua del mare, figuriamoci la politica e gli atti che questa crea...

Un cittadino che si vuole interessare di politica incontra sul suo cammino enormi difficoltà per reperire atti e deliberazioni consiliari e di giunta. A volte, diventa difficile anche venire a conoscenza delle date e dei punti all'odg, di incontri pubblici come le commissioni consiliari, anticamera dei dibattiti in consiglio comunale.

Il nostro gruppo da tempo si batte perché l'amministrazione utilizzi il sito informatico del comune per diffondere tali informazioni; cerchiamo di dare sul nostro blog tutte le notizie che riusciamo a reperire seguendo gli appuntamenti istituzionali; da mesi portiamo avanti una battaglia per essere autorizzati a filmare integralmente le sedute del consiglio comunale per poi condividerle sul web con tutti i cittadini Terracinesi, coprendo così una carenza della nostra amministrazione che nulla fa per informare sulla vita politica della città...

Per quest'ultima battaglia siamo in attesa di una risposta alla richiesta di autorizzazione protocollata all'ufficio di presidenza del consiglio comunale Terracinese, il 06 Agosto 2009, in seguito all'approvazione del Regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del consiglio comunale. Vista la sollecitudine del presidente nel fornirci una risposta, abbiamo rinnovato tale richiesta con un'altra lettera, protocollata l' 8 Settembre 2009.


Appreso il contenuto della mozione presentata dal consigliere Di Mauro e che chiede un atto d'impegno proprio per realizzare queste cose non possiamo che approvarla, sperando che anche gli altri membri del consiglio capiscano il senso e l'importanza di tale provvedimento e la votino per dare uno strumento di verità e trasparenza a tutta la cittadinanza.


Photobucket

Non ci sarebbe motivo di non rendere pubblici e più facilmente accessibili grazie alla rete tutti gli atti di giunta e consiglio, dettagliati di spese se non si ha nulla da nascondere, la nostra amministrazione ha qualcosa da nascondere?

Fulvio Carocci
Terracina Rialzati

Nessun commento: