sabato 24 ottobre 2009

Commissione Affari generali ed istituzionali

vaccaro


Il 21 c.m. si è tenuta la Commissione all’oggetto che trattava in merito alla eventualità di sponsorizzazioni, da parte di imprese locali, su spazi e siti comunali quali, ad esempio, la possibilità di creare delle aiuole spartitraffico, come ne possiamo vedere molte a Latina (copiare non è poi così difficile).

Noi di Terracina Rialzati siamo sicuramente favorevoli alla creazione di tali rotatorie, e crediamo che sarà favorevole anche l’intero Consiglio comunale. Da quel che abbiamo potuto intuire abbiamo però delle perplessità anzi, delle certezze, in merito sia alla sponsorizzazione con striscioni e quant’altro di monumenti storici, come il Capitolium, portato ad esempio in commissione; ed anche al fatto che l’amministrazione voglia fare cassa con tale iniziativa.

Noi crediamo che pur di avere tali aiuole, che snelliscano il traffico ed abbelliscano la città, sia sufficiente che l’impresa si accolli l’impegno di mantenere sempre ben curata, pena lo scioglimento del contratto, l’aiuola. Perché non vorremmo che un’impresa si ritrovi a pubblicizzare un’ aiuola con sterpaglia secca e piena d’immondizia (vedi l’aiuola davanti alla chiesa di S.Domenico Savio).

Ma torniamo alla Commissione, che è stata ricca di episodi importanti.

Sicuramente un episodio importante è il fatto che nessuno dell’opposizione fosse presente. Opposizione che, tra l’altro, aveva presentato degli emendamenti. Ciò che è da sottolineare è il fatto che un consigliere d’opposizione, contattato telefonicamente, abbia ammesso candidamente che s’era dimenticato della commissione. Inconcepibile ed inammissibile !!!

Comunque, considerata la bontà dell’iniziativa, la commissione ha comunque dato parere favorevole a tutti gli emendamenti dell’opposizione ed anche ai loro emendamenti ( mancando l’opposizione….).

Sono stati ascoltati i pareri dei membri della commissione e degli altri consiglieri presenti.

La Vice Sindaco Lauretti ha dichiarato, come sempre, di essere d’accordo con quanto dichiarato dai suoi colleghi; lo stesso il consigliere Lauretti L.; ed infine è da rimarcare l’intervento del consigliere Acanfora il quale, a ns. parere, ha partorito una proposta alquanto singolare. Ha chiesto che ogni impresa che sponsorizzi l’aiuola possa usufruire, un giorno all’anno, di allestire uno “showroom” sulla piazzola stessa !?!?!

Il consigliere Ferrari, rimasto un po’ basito, si è poi destreggiato con esperienza rimandando la proposta alla commissione attività produttive. In effetti, abbiamo provato a pensare come possa allestirsi uno showroom in un’aiuola in mezzo al traffico. Cosa accadrebbe se un’aiuola la sponsorizzasse un caseificio ? Porterebbe le bufale a mungere ? E se fosse il porno shop situato vicino la Pontina ? Sai che traffico…..

Queste le migliorie che verranno apportate, se passano in Consiglio, all’arredo urbano della città. Arredo urbano che tra l‘altro abbiamo saputo non è stato delegato a nessun assessore. Questo a dimostrazione di quanto possa fregare al primo cittadino l’arredo urbano.

Con l’occasione, a commissione terminata, siamo riusciti a strappare dall’assessore Ferrari la promessa che verrà creata un’apposita commissione per deliberare il divieto di affissione di cartelli (vendesi/affittasi) e manifesti (discoteche/annunci di matrimoni ecc) abusivi sugli spazi pubblici.

Altra promessa, giornata memorabile, è del capogruppo PDL Golfieri che si farà promotore della ns. proposta di poter riprendere anche le riunioni delle Commissioni.
Anche se dopo due mesi di richiesta di autorizzazione di riprendere il Consiglio comunale ancora non ci viene data nemmeno la risposta.

Ma come sempre…questa è un’altra storia.

Terracina Rialzati

Nessun commento: