lunedì 19 ottobre 2009

Le forze dell’ordine sono al servizio del cittadino ?!?

vigili


Le forze dell’ordine al servizio del cittadino. Quante volte abbiamo letto o ascoltato questa frase ? Tante, sicuramente. Ma sarà poi vero ?

A Terracina abbiamo provato direttamente se è proprio così e, francamente, c’è venuto qualche dubbio.

L’occasione è capitata in occasione di un articolo apparso sui giornali di un mese fa. Abbiamo letto che il Comando dei Vigili Urbani aveva notificato delle multe, che riteniamo giuste, al Circo Orfei perché questi avevano affisso dei cartelloni pubblicitari abusivi su molti lampioni della città.

Tale episodio ci ha fatto tornare in mente di cosa sono stati capaci i nostri candidati in occasione delle ultime elezioni. Manifesti elettorali affissi abusivamente ovunque tanto da indurre alcuni cittadini, tra i quali noi di Terracina Rialzati, a presentare esposto proprio al Comando dei Vigili Urbani.

In conseguenza di questi esposti uscì sui quotidiani locali del 21 maggio scorso che il Comando dei VVUU comunicava di aver emesso multe per affissioni abusive a tutti questi candidati incivili.

Pertanto, leggendo l’articolo in merito al Circo Orfei, ci siamo chiesti “chissà se sono state pagate le multe dei manifesti elettorali dai suddetti candidati ?”.

Quindi, armati di carta e penna ed invocando la legge 241/90, che disciplina la trasparenza dei documenti amministrativi degli Enti pubblici, abbiamo protocollato al Comando dei VVUU la richiesta di verificare come era andata a finire con le suddette multe.

La legge disciplina che l’ente interessato può rispondere entro 30 giorni dalla richiesta. Se questi non risponde, l’interessato può rivolgersi al TAR. Ed infatti……è trascorso un mese e non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Comando dei VVUU.

A questo punto, richiamando il famoso detto, la domanda sorge spontanea. “Ma le forze dell’ordine sono o non sono al servizio del cittadino ?”.

Non ricevendo alcune risposta siamo portati a “pensar male” (come disse Andreotti “pensar male non è bello ma s’indovina sempre) e cioè che non siano mai state notificate queste multe. Oppure, come ci auguriamo, si tratta solo di altri problemi ? Non vogliamo pensare nemmeno che il Comando non si degni di rispondere ai suoi cittadini.

In questi giorni, abbiamo letto che in USA se un cittadino vuol parlare con il Deputato, ripeto Deputato, del suo Stato può andare a Washington al Palazzo del Congresso e chiedere udienza senza alcuna formalità burocratica.

Ma questa è un’altra storia….

Terracina Rialzati

1 commento:

pasquino09 ha detto...

Ma, dovreste anche ricordare cosa successe nel periodo in cui c'era il circo...e, cosa successe proprio al circo. Barzelletta infinita per maltrattamento agli animali, proprio per questo motivo la concessione del permesso di piantare le tende, prima accordato, ma una volta piantato il circo revocate. Ma revocate con sicurezza??? Boohh!!! Revocate Si, ma dietro protesta del circo, è stata fatta una promessa di riconfermare il permesso, ma questo permesso ha tanto tardato ad arrivare che il circo è andato via. Ha sostato senza permesso??? Boohhooohhhh!!!