martedì 14 luglio 2009

VIDEORIPRESE CONSIGLI COMUNALI

nardi's stupid



Oggi pomeriggio alle ore 18,30 presso la sede della presidenza del consiglio comunale a Palazzo Tescola (c.so Anita Garibaldi) si terrà la commissione Affari Istituzionali e Generali – Personale con all'ordine del giorno il seguente punto:

Deliberazione di G.C. n° 574 del 17.11.2008 – Regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale.

in parole povere verrà elaborato un regolamento da approvare poi in consiglio comunale per stabilire le norme in materia di videoriprese dei consigli comunali...

Noi, essendo interessati a tali riprese per scopi informativi, abbiamo presentato alla commissione una nostra proposta a costo 0 ed accessibile a tutti, il VIDEOSTREAMING su internet con una web tv, alleghiamo il testo della nostra lettera alla commissione:

"Ciò che non si comprende, nemmeno si possiede."
J. W. Goethe

Ogni confronto con la realtà del mondo che ci circonda parte da quello che abbiamo di fronte in un punto preciso situato nello spazio e nel tempo. Principio irrinunciabile per la comprensione, la libera fruizione delle informazioni e della conoscenza.

Chi amministra una comunità ha l’obbligo morale di fornire informazione e cultura a tutti i suoi componenti, promuovendo la diffusione e condivisione dei dati.

La tecnologia ha liberato l’informazione rendendola accessibile ad una piattaforma globale. La riproduzione di manufatti culturali non ha mai avuto costi cosi insignificanti rispetto al contenuto riprodotto.

Oggi, chiunque, mosso da profondo senso civico, può dar vita, negli interessi della collettività e della stessa amministrazione, ad un servizio culturale, come per esempio la pubblicazione di informazioni su enciclopedie digitali (Wikipedia), o più strettamente legate alla sfera della gestione della cosa pubblica: negli anni sono venuti a mancare per inadempienze un po’ in tutte le realtà, una serie di servizi che permettevano al cittadino medio il libero accesso alla vita politica.

La democrazia dal basso per cui ci battiamo, si pone come obiettivo principe il miglioramento del rapporto con l’amministrazione in vista della definizione di un terreno neutro su cui poter confrontare pubblicamente le rispettive idee. Il tema della riprese del consiglio è l’oggetto di tale speranza. Noi chiediamo a questa commissione di valutare serenamente le forze in campo e comprenderne le motivazioni. Essere un Comune moderno e tecnologicamente avanzato è un obiettivo da conseguire senza riserve, pena un’arretratezza sociale, drammaticamente cocente se confrontata con lo sviluppo di altre realtà.

La proposta del nostro gruppo è quella di offrire un servizio sociale che con le più moderne tecnologie permetterà a tutti di usufruire dei contenuti di un momento importante della vita politica cittadina.

La realizzazione tecnica della ripresa prevede l'uso di un’unica videocamera che riprenderà l'intero Consiglio comunale, nel rispetto delle norme vigenti per il normale e corretto svolgimento dell’assise. Il video, digitalizzato con una codifica video MPEG-4, uno standard utilizzato principalmente per applicazioni come la videotelefonia, la trasmissione di filmati via Web (TV digitale), e la memorizzazione su supporti CD-ROM, sarà a colori e con una buona qualità di immagine, ricevendo una migliore compattezza audio/video, ideale per le finalità di streaming on-line. A questa elaborazione digitale, in cui non verrà effettuato alcun ritocco di immagine o aggiustamento circa i contenuti (montaggio alternativo) salvo l’inevitabile “final cut”, con l’eliminazione degli intervalli o delle pause non significative, seguirà l'uploading su una piattaforma di condivisione in video streaming.

Questo progetto permetterà la sola visione gratuita delle riprese a qualsiasi utente in grado di accedere ad internet: la fruizione del video sarà disponibile non solo ai terracinesi ma anche ai molti concittadini residenti all'estero e desiderosi di seguire la vita politica della città di origine, cosa attualmente impossibile.

Il comitato Terracina Rialzati provvederà a divulgare le modalità per accedere a tali contenuti multimediali mediante pubblicazione dei link su siti web e giornali e a presentare una copia del filmato su CD-ROM al Comune stesso.

L’auspicio più grande è che la tecnologia del video streaming sia presto resa disponibile sul sito del Comune, ricevendo in tal modo il crisma dell’ufficialità.

Gruppo Terracina Rialzati

P.S. per chi non potrà assistere alla commissione ne pubblicheremo online una cronaca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per tutto ciò che state facendo.....
Luca