La commissione aveva all'ordine del giorno 2 punti:
1.Deliberazione di G.C. n° 574 del 17.11.2008 – Regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale.Parere
2. Appartenenza alla comunità montana.Parere
Presenti alla commissione il presidente Angelo Cicerano, l'assessore Zicchieri e la neo-assessore e Vicesindaco Francesca Lauretti per l'amministrazione, il consigliere Lino Lauretti per il PRI e il consigliere Masella Luciano per il gruppo Alleanza e libertà del popolo,sono assenti i componenti dell'opposizione.
Alle 19.15 iniziano le discussioni dei 2 punti, per quanto riguarda il punto 1 si deve esprimere il parere su un regolamento per la disciplina delle videoriprese del consiglio comunale.
Esordisce il presidente Cicerano dando avviso del ricevimento da parte del gruppo Terracina Rialzati di una richiesta di audizione con relativa relazione allegata con indicazioni per le modalità di videoripresa che si potrebero adottare a costo 0 e sulla volontà del gruppo di offrire questo servizio. Mette i colleghi a conoscenza del fatto che alle ore 11,00 c'è stato un'incontro con l'associazione per chiarimenti in merito al regolamento che sarebbe stato sottoposto alla commissione e per ascoltare i suggerimenti e il contributo che l'associazione si era resa disponibile a dare....
Il primo intrervento è dell'assessore Zicchieri che prende la parola a nome dell'amministrazione e dice che le videoriprese possono essere un elemento a favore del dibattito e che può far bene alla città, si raccomanda però che i soggetti che fruiranno di questa possibilità (riferendosi al gruppo Terracina Rialzati presente in aula) si interessino dell'integralità della ripresa senza ritagliare e sottolineare momenti di "nervosismo" che spesso accadono in consiglio... D'altra parte però si dichiara un frequentatore del nostro blog e riconosce al gruppo sopra citato l'obiettività delle cronache del consiglio finora pubblicato che oltre a riportare critiche positive e costruttive a questa amministrazione ha riportato i fatti nella loro veridicità...Infine si augura che la pubblicazione delle videoriprese integrali del consiglio comunale sia garante di tutte le parti in causa e possa contribuire allo sviluppo culturale e politico dell'intera città. Dice che l'amministrazione ha ricevuto l'input da parte del comitato cittadino in questione e si rende disponibile ad una collaborazione costruttiva per la città ed entrambe le parti.
Dopo Zicchieri prende la parola Masella che pressapoco ripete le parole di Zicchieri e concorda su quanto detto da quest'ultimo aggiungendo il fatto che si sente garantito dal regolamento che comunque lascerà come arbitro il Presidente del Consiglio Comunale che dovrà autorizzare le riprese e vigilare sulle modalità di divulgazione.. Anche lui plaude alla volontà di informare i cittadini del gruppo Terracina Rialzati e si complimenta con il blog, si raccomanda poi di rispettare la privacy dei consiglieri e di non manipolare le riprese concludendo con l'auspicio che questi contenuti possano diventare un'ottimo strumento informativo per la cittadinanza e per i consiglieri stessi.
L'assessore Lauretti e il consigliere Lauretti concordano con quanto detto prima da Masella e Zicchieri,conclude il presidente Cicerano che apre la votazione decretando il parere favorevole all'unanimità.
Entra in discussione il punto n.2 cioè il parere sulla partecipazione alla Comunità Montana del Comune di Terracina.
Per l'amministrazione Zicchieri ribadisce quanto detto in Consiglio dal Sindaco il 9 Giugno,cioè che l'appartenenza alla comunità montana è indispensabile per entrare a far parte del Parco degli Ausoni che può permettere di salvaguardare e valorizzare i territori montani di Terracina.
Masella ribadisce il concetto e dice che non si deve considerare il Parco e la Comunità Montana solo come un'onere per gli stipendi dei consiglieri che ne faranno parte ma si deve pensare al riscontro che se ne potrà trarre.
Lino Lauretti dice di essere favorevole all'appartenenza sia alla Comunità Montana che al Parco degli Ausoni, la vice-sindaco e il presidente concordano, il parere favorevole è approvato all'unanimità.
Noi di Terracina Rialzati ci rallegriamo per le parole dei commissari e del presidente circa il nostro apporto alla democrazia cittadina e per i complimenti per il lavoro svolto ma non ci culliamo sugli allori nè diventeremo più morbidi verso questa amministrazione quando erra...
Il regolamento sulle videoriprese se poi verrà applicato in modo onesto e con buon senso sia da parte dell'amministrazione che del soggetto che richiede di videoriprendere potrà essere uno strumento di democrazia all'avanguardia che permetterà a molti di seguire da vicino la vita politica della città senza affidarsi alle note di partito e si avrà la salvaguardia della verità, che non sta dalla parte di nessuno, ma solo dei giusti.
Adesso il tutto sarà rimandato al consiglio comunale per l'approvazione definitiva e poi presenteremo la nostra richiesta di autorizzazione così testeremo se le volontà espresse in commissione saranno rimaste tali...
P.s.: Un grazie a Giancarlo Giorgi che ci ha permesso di attingere al suo archivio personale di foto storiche di Terracina,la prima che pubblichiamo fa vedere la vecchia sede del Municipio(sulla destra) e la piazza antistante nei primi del '900,in seguito ai bombardamenti della II Guerra Mondiale il Municipio dopo un referendum venne ricostruito e collocato nella sua sede attuale.
Terracina Rialzati
Nessun commento:
Posta un commento