mercoledì 18 marzo 2009

MA LEI FINO ALLA SCORSA SETTIMANA DI QUALE COMUNE FACEVA PARTE?


Nota politico programmatica dell'ex assessore Pietro Serra Terracina (18/03/2009) - Il delicato momento politico amministrativo ed istituzionale, che si protrae oramai da tempo, necessita di scelte chiare e decise, che pongano al centro dell'iniziativa, l'azione tesa alla risoluzione delle problematiche della Città.Necessario è procedere in modo propedeutico alla ripresa di un adeguato livello di relazioni istituzionali, che possano creare le premesse per una positiva ricaduta in termini d'immagine e di prestigio della Città. Parallelamente è necessario procedere all'attuazione di un metodo di governo che veda nella collegialità e professionalità, elementi insostituibili.Dal punto di vista pratico, la situazione di stasi che presenta la Città impone scelte politiche ed amministrative che sappiano, anche al di la delle specifiche appartenenze, ricostruire un percorso di risanamento, rinascita e concreto sviluppo socio economico.Bisogna effettivamente tradurre in atti concreti il concetto di 'vocazione turistica' della Città, pur raccordandolo ad altri rilevanti settori produttivi del nostro territorio.In tale direzione crediamo fondamentale individuare specifici e significativi spunti programmatici sui quali sviluppare l'azione politica di aggregazione.
QUESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA. Costituisce l'elemento centrale della politica amministrativa. Dobbiamo rilevare che per anni ci è stata presentata difficile ma non drammatica, mentre oggi dobbiamo rilevare, per interventi esterni, che essa è ai limiti della sostenibilità, che ha generato situazioni gestionali da chiarire e che, ancora oggi, è in gran parte, non specificamente definita.Riteniamo pertanto che si debba prioritariamente e celermente procedere ad una articolata e dettagliata ricognizione del debito, ad una sua strutturazione e, soprattutto, procedere all'attuazione immediata delle prescrizioni che hanno indicato la Corte dei Conti e gli stessi Organismi di controllo comunali (Revisori dei Conti e Nucleo di Valutazione). Ci riferiamo, in prima istanza, alla meccanizzazione ed informatizzazione della contabilità, alla definizione dell'elenco dei beni immobili comunali, all'assegnazione dei PEG, solo per fare qualche esempio.Bisogna comunque sottolineare che tale operazione sarebbe stata comunque necessaria, a prescindere da situazioni esterne che hanno coinvolto il nostro Comune.In tale direzione altresì, si pone con urgenza, procedere all'individuazione di una Figura tecnica che possa gestire l'Assessorato alle Finanze, procedendo ad una reale certificazione dei conti ed avviando un'opera di necessaria chiarezza, definendo un credibile 'piano di rientro'.Ovviamente tale azione dovrà scaturire da scelte politiche che dovranno indicare le priorità intorno alle quali concentrare le risorse.
POLITICA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Avvio della raccolta differenziata e di una politica d' informazione e coinvolgimento della Città sui temi della tutela ambientale. Confronto sull'opportunità del proseguimento dell'esperienza della Società Mista, ovvero ritorno all'affidamento a privati e ruolo dell'impianto di compostaggio.Anche per tale problematica risulta essenziale un confronto ed un'azione per chiarire i ruoli delle figure coinvolte dalla complessa questione.SICUREZZA. Attivare gli strumenti per l'adeguamento e potenziamento del Corpo della Polizia Locale, quale essenziale presidio per il controllo del territorio e la corretta applicazione della normativa regolamentare, adeguata ad una Città Turistica. Graduale introduzione della videosorveglianza per le zone ad alto rischio.
POLITICA TURISTICA E CULTURA. Dare effettiva consequenzialità alla vocazione turistica della Città, realizzando un disegno ed assetto urbano adeguato ad una Città d'Arte. Nell'ambito di una più generale politica di valorizzazione dei punti di forza del nostro patrimonio culturale, è necessario portare a termine alcune specifiche ma importanti problematiche.Trasferimento del mercato settimanale, con recupero e valorizzazione del Lungomare Circe; realizzazione Piscina Comunale; termine dei lavori per l'ex Chiesa di S. Domenico, da dedicare ad auditorium; attuazione dei SUAP e Piani di Recupero, compatibili con l'assetto territoriale; realizzazione del Piano Parcheggi e del Piano del Traffico, con istituzione di Isole Pedonali, Navette per la mobilità, Arredo Urbano; inizio lavori parcheggio interrato Via Posterula e mobilità per il Centro Storico; realizzazione Polo Sportivo e per Eventi a 'S. Martino', risolvendo la questione dell'idonea viabilità. Solo per indicare specifici ma rilevanti aspetti, che possono essere risolte in breve tempo.
SICUREZZA SOCIALE, OSPEDALE, OSTETRICIA. Migliorare ed ottimizzare i servizi a salvaguardia e sostegno della Persona, individuando tutti gli strumenti che permettano, a questo fondamentale ed insostituibile settore, la sempre più organica realizzazione di un vero e proprio sistema di sicurezza sociale.L'Assistenza Sanitaria Ospedaliera ed Universitaria dovrà continuare a caratterizzarsi nella direzione di una maggiore specializzazione dell'Ospedale in senso chirurgico traumatologico e per l'emergenza. In tale contesto la riapertura di un punto nascita di primo livello costituisce un obiettivo realizzabile, anche alla luce di recenti scelte che hanno posto l'esigenza di nuovi posti per l'assistenza materna.
ORGANIZZAZIONE UFFICI COMUNALI. Definizione della Pianta Organica attraverso una rielaborazione degli indirizzi generali alla luce di una razionale e funzionale organizzazione amministrativa. Valorizzazione delle professionalità esistenti e piena attuazione delle funzione specifiche dei Dirigenti in termini di autonomia ed operatività. Avvio del Polo Turistico a 'Villa Tomassini', del Polo Culturale all'Area Grezzi, del Polo Commercio ed Attività Produttive a Palazzo Braschi e razionalizzazione delle strutture esistenti.Ovviamente l'avvio della realizzazione del Sistema Portuale (Porto Canale, Badino, Sisto e Mortacino), unito ad altre importanti infrastrutture, previste dagli strumenti urbanistici approvati, costituirà quel decisivo volano per lo sviluppo economico e produttivo dell'intero territorio.

Dott. Pietro Serra

6 commenti:

tdr125 ha detto...

Premesso che ogni volta che leggo uno scritto di Serra mi viene un forte mal di testo a causa dell'alta concentrazione di linguaggio politichese usa.
I bei programmi poi li fanno sempre quando se ne vanno, fino a mo' che è stato a fa' li sopra.

Fulvio Carocci ha detto...

andava a pecs Paolo....ma poteva aver mai tempo di mettere in pratica tante belle cose così?

Emilio Marigliani ha detto...

Uno scandaloso e vuoto programma elettorale: ci manca solo che si presenti in televisione a firmare il contratto con i terracinesi, come fece Berlusconi a porta a porta, e poi siamo a posto. Ma come si fa a ritenere che l'intelligenza delle persone possa essere insultata in questo modo? Le stesse minchiate che dice Serra noi (e molti altri come noi) sono anni che le ripetiamo a lui...ma allora non sentiva, perchè stava dall'altra parte!!! Va bene che il riciclaggio delle carriere politiche è sempre stata una delle attività principali della politica italiana, ma questo è troppo! Ora ci manca solo che si presenti a dire "io sono il nuovo"...eventualità non proprio remota se ebbe il coraggio, qualche mese fa, di dirlo nientepopodimeno che l'ex sindaco Mazzucco.

Anonimo ha detto...

ahahah...proprio senza vergogna!!! Crede di aver fatto la mossa giusta tirandosi fuori dai giochi con l'illusione di poter rientrare poi dalla parte giusta (che poi quale sarà? la sua?). E' già scritta da molto tempo la sua prossima candidatura a sindaco e dissociandosi "SOLO ORA" dall'amministrazione Nardi pensa che i cittadini apprezzeranno!!! Mi dispiace Sig. Serra ma noi non portiamo l'anello al naso e di certo non dormiamo e le chiediamo MA LEI FINO ALLA SCORSA SETTIMANA DI QUALE COMUNE FACEVA PARTE??? Ahahahahah...siete ridicoli e ormai finiti!!! TUTTI A CASA!!!!

Anonimo ha detto...

Visto che siamo quasi coetanei, vi racconto la sua "carriera" politica:
Negli anni di piombo (quello vero) di fine settanta militava nell'estrema sinistra (ricordo la sua frase "la fascistizzazione delle fabbriche...")...poi ha pensato bene di laurearsi, perchè la carriola è pesante, se non sbalio si rivede nel partito socialista, dopodichè è entrato nel ventre della "grande mamma che allattava tutti" la Democrazia Cristiana. Arrivata tangentopoli ha cambiato aria ed è entrato nel Partito Democratico con Recchia...quando stava finendo Recchia l'ha salutato ed è andato a Forza italia...durante questi ultimi anni ha provato ad entrare in AN ma gli hanno risposto "no grazie"....ora, chi vivrà vedrà...questo è il vero "camaleontismo" politico detto anche "il salto della quaglia"

Anonimo ha detto...

senza vergogna, senza pudore

dove era il Dott. Serra
quando in consiglio comunale si votava per l'aumento della Tarsu ,
quando comitive di turisti sono rimaste fuori dal tempio di Giove per chiusura dei cancelli, quando le strade di terracina erano e sono invase dai rifiuti....
dove era l'assessore al turismo ????