mercoledì 6 maggio 2009

UNA STRISCIA BIANCA PER TERRA A VOLTE PUO' SALVARTI LA VITA

Volevo segnalare il problema delle strisce stradali che si stannoestinguendo in tutta la città e che stanno diventando un grosso problemaper la sicurezza dei cittadini.
Cominciamo dalle strisce pedonali.

Come ben sappiamo in Italia non siamo stati educati, come in altri paesi, a fermarci immediatamente quando qualcuno tenta di attraversarle...figuriamoci se poi sono poco visibili a causa del fatto che nessuno si degna di dargli una riverniciata! L'automobilista, in tal caso, si sentirà posseduto da una specie di diritto divino alla precedenza in cui i pedoni sono solo ostacoli fastidiosi.(tanto le strisce non ci stanno!)

Mi è stato segnalato, ad esempio, che in via Olmata una vecchietta che attraversava su striscie sbiadite (direi quasi inesistenti) oltre a rischiare di essere investita è stata anche offesa dall'automobilista perchè attraversava la strada violando, secondo lui, il suo sacro diritto alla precedenza automobilistica (e cacchio... che attraversi? Lo vedi che le strisce non ci stanno?).

Volevo segnalare anche la situazione critica presso l'incrocio tra canale lungo linea e viale della vittoria. Anche qui le strisce pedonali sono quasi estinte, addirittura mi è parso di vedere che sta' andando via anche l'asfalto su cui erano dipinte!

Anche le striscie degli Stop, stessa sorte...

Stendiamo poi un velo pietoso sulla visibilità della cosiddetta pista ciclabile di cui i giornali locali hanno già parlato.Avendo casa vicino questo incrocio è diventata per me normale routine correre di corsa alla finestra a seguito di rumori di frenate improvvise, scontri tramotorini e auto, tra auto e auto, bestemmie varie dei pedoni, ecc. ecc.

Qualcuno faccia qualcosa! I semafori... i SEMAFOOOORIIIII !!!
Che ci stanno a fare quella selva di pali gialli che qualche genio dell'urbanistica stradale ha deciso dovessero tramutarsi in futuri semafori.
Perchè si è allestito un impianto semaforico prima di testare su carta se funzionasse?
Ma lo sapevano che esistono dei software che simulano se un impianto semaforico inserito in un contesto difficile funzionerà o no prima ancora di costruirlo?
Insomma, o li si fa' funzionare o li si tolga di mezzo perchè sono PERICOLOSI! Perchè? ...Perchè se sopravvivi alla caduta dal motorino o alla investitura rischi che ci pensa poi il palo giallo a finirti.
Altra questione...

Ma dove sono finite tutte le strisce bianche che una volta delimitavano le corsie e anche i parcheggi delle auto e dei motorini? (parlo del viale della vittoria, non ho memorizzato la situazione in altre zone)


Molte volte è impossibile parcheggiare anche i due ruote in quanto perennemente si trova lo spazio apposito occupato da auto. I mezzi su due ruote sono diventati come birilli fastidiosi che vengono spazzati via dal solito cretino che non vedendo strisce si sente autorizzato immediatamente ad occupare lo spazio che non gli spetta.(vi invito a visionare la mia moto che è una delle vittime sacrificali di questa situazione, ormai mi si regge solo con lo Scotch).

Perche' invece di far piazzare orridi scatolotti metallici adibiti a negozi sui marciapiedi del Viale non si pensa a localizzare dei punti in cui si possano creare del luoghi di Bike Sharing?
(lo so', è inglese, ma se ignorate cosa sia potete andare a leggervi Wikipedia) ne' gioverebbe alla salute di tutti e qualche giovane potrebbe trovarvi occupazione.
Perchè non si fanno le cose più elementari e poco costose?
P.s. Comunque, se agli stradini terracinesi manca la vernice bianca fateci sapereche noi del TerracinaBlog/Terracina Rialzati organizziamo dei bussolotti per la raccolta fondi.
Paolo Giannetti,
Cittadino,WeBMaSTeR di TerracinaBlog.com,Membro di Terracina Rialzati

Nessun commento: