sabato 27 giugno 2009
C’era una volta l’ 800501155…
Eh ! Proprio così.
Fino a poco tempo fa i cittadini di Terracina, quelli con ancora un po’ di senso civico, quando avevano un rifiuto ingombrante da eliminare, per non gettarlo nelle discariche abusive disperse nella città, potevano chiamare il numero telefonico 800501155 e la Terracina Ambiente veniva a ritirarlo gratuitamente.
Ebbene, ora non è più possibile.
Alcuni cittadini hanno segnalato al gruppo Terracina Rialzati, che da tempo chiamano per disfarsi di ingombranti rifiuti e nessuno risponde all’altro capo del filo.
Abbiamo voluto verificare in questi giorni ed in effetti è proprio così.
Dopo svariati tentativi il telefono suona mestamente a vuoto.Abbiamo chiesto spiegazioni in merito alla Terracina Ambiente e ci è stato risposto che, a causa della carenza di personale, sono stati costretti a spostare l’addetto al centralino a spazzare le strade. Il servizio comunque, ci hanno rassicurato, funziona sempre, solo che puoi arrivare a loro tramite una chiamata ai Vigili Urbani oppure al Comune di Terracina (!?).
Questa è la triste realtà.Abbiamo provato ad immedesimarci al posto dei dirigenti della Terracina Ambiente e siamo arrivati a questa conclusione: supponiamo che la loro tesi sia quella veritiera, visto che viviamo nel XXI secolo, al posto del centralinista non potrebbero inserire una segreteria telefonica oppure un fax ?Se, oltre al personale, c’è carenza anche di denaro ( e ce n’è ) fatecelo sapere che ve la compriamo noi di Terracina Rialzati.
Ma tranquilli, ci dicono dalla Terracina Ambiente e dall' amministrazione che la panacea di tutti i mali sarà la TIA,l'introduzione della nuova tariffa gestita direttamente dalla Terracina Ambiente al posto della TARSU intascata (l'espressione ci sembra quella più appropriata visto che dei canoni che gli spettavano la società mista ne ha visti ben pochi nonostante gli aumenti sproporzionati e sanzionati anche dal TAR degli ultimi anni) direttamente dal Comune attraverso Equitalia-Gerit.... speriamo che come per tutte le panacee annunciate da questa amministrazione (vedi il caso SLIA,l'unico male dell'immondizia Terracinese una volta per il nostro sindaco) non faccia la stessa fine...e soprattutto che non vada a colpire ancora le tasche dei cittadini che dovranno coprire ancora una volta la perlomeno "cattiva amministrazione del denaro" di questa giunta...
di
Marcello Sanguigni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Salve desidero ringraziare il personale di Latinambiente ke sta pulendo Borgo Hermada facendo un ottimo lavoro.
Continuate cosi,insegnandoci la civilta'
Speriamo non ci costi troppo....
Posta un commento