venerdì 27 marzo 2009

LE PRIME BALLE DEL NUOVO ASSESSORE....E LA SALUTE DEL BILANCIO COMUNALE...





IL 26 MARZO IL SINDACO NARDI NOMINA AMURO GIUSEPPE ASSESSORE

Al nuovo assessore vengono assegnate le deleghe a: sviluppo economico - produttivo, artigianato, sportello unico delle attività produttive, demanio turistico (marittimo, lacuale e fluviale), settore informatico e turismo.

Sicuramente avrà di che lavorare.... e noi gli auguriamo buon lavoro...ma ci crediamo poco...

Il sig. Amuro motiva così la sua scelta di entrare in giunta:

"Ho ritenuto di dover accettare l'incarico di assessore - dichiara Giuseppe Amuro - dopo aver avuto ampie garanzie sullo stato di "salute" del nostro bilancio.Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare con i revisori dei conti i quali mi hanno illustrato la situazione che non è catastrofica come qualcuno, anche sui mezzi di comunicazione, rappresenta. Il bilancio del Comune di Terracina ha delle fisiologiche difficoltà, riscontrabili anche in molti comuni italiani, e può essere migliorato.Ho accettato il difficile compito istituzionale - continua Amuro - anche tenendo conto della piena disponibilità che i responsabili degli uffici comunali che ricadono sotto la mia competenza mi hanno dichiarato"

Ma come sempre avviene ultimamente i fatti dicono tutt'altro.....
Il comune non ha i soldi per comprare la modulistica per scrivere i verbali..... 24 Marzo 2009

Il comune non ha i soldi per pagare gli arretrati delle spese per i carburanti....27 Marzo 2009
Allora qui c'è qualcosa che non va......
Assessore!!!!
le hanno rifilato una fregatura pazzesca o anche lei ha subito condiviso con i suoi colleghi di giunta il loro hobby preferito,cioè quello di dire che le casse comunali sono a posto quando siamo sull'orlo del dissesto finanziario?????
Comunque le diamo credito...aspettiamo di vedere come saprà organizzare la stagione estiva...
Auguri Assessore!!!!!

martedì 24 marzo 2009

SI E' PERSA LA CAPACITA' DI DARE UN SENSO ALLE COSE




Le questioni non vengono quasi mai fissate e affrontate per quello che realmente sono;ognuna se ne porta dietro un’altra che, a sua volta, ne partorisce altre ancora. Il motivo del fenomeno risiede in una politica debole e in un affanno nel tentativo di recuperare la forza perduta con la “pratica dell’annuncio”.
Ci troviamo in una situazione catastrofica e adesso sappiamo, o almeno così vogliono farci credere, che la crisi ha un nome e un cognome: Giuliano Masci. Da domani quindi il cittadino o meglio l’elettore,perché per loro siamo solo elettori, troverà una città diversa, una città che cammina e guarda avanti perché Giuliano non c’è più.

Ma come si fa ad associare la sconfitta di una squadra alla debacle di un singolo giocatore?

Per quel minimo di diritto che mastichiamo sappiamo che l’assessore lavora in una giunta e che il suo lavoro è posto in visione e quindi al controllo di una commissioni di consiglieri comunali e poi portato all’approvazione definitiva del primo cittadino.
E allora se a Terracina uno più uno fa ancora due, come può un’amministrazione addossare le colpe di una crisi ad un solo personaggio? Dove erano i controllori? E chi controlla i controllori?
Ci ricordiamo tutti della fiducia incondizionata che il Sindaco aveva in Giuliano, fiducia che era arrivata addirittura ad una proposta di nomina a City Manager, proposta poi rientrata per equilibri politici e di poltrone.
Allora almeno per questa volta non prendiamoci in giro, l’esperienza di governo è finita ed è stata un fallimento totale, adesso ci vogliono idee, adesso bisogna cominciare a fare politica, magari con un’amministrazione tecnica a 360 gradi, che non guardi al colore politico ma alla sostanza delle idee, se ancora idee ci sono….

Terracina Rialzati




sabato 21 marzo 2009

STORIE ODIERNE TERRACINESI:IL SINDACO DI MARTE

Oggi su un quotidiano locale è stata pubblicata un'intervista del primo cittadino di Terracina che per chi fino ad ora ha seguito la vita politica ed economica della città,e soprattutto per chi la vive e si scontra tutti i giorni con i problemi che esistono e con il degrado in cui siamo caduti ha dello sconcertante e potrebbe pensare che chi ha dichiarato quelle cose stia pensando di parlare a dei Marziani...





Titolo dell'intervista: "Una città normale" NO COMMENT




Qui il sindaco dice molte cose interessanti:
".....il mio autista ha fatto un concorso e lo ha perso;la mia segretaria ha fatto un concorso e non lo ha vinto;mia sorella,peraltro cognata del sindaco di Latina,ragazza madre,non lavora in nessuna amministrazione pubblica....."
Allora l'intervistatore lo incalza e gli chiede: "A sentire lei Terracina non se la passa così male..." e lui:
"......Confermo.La riunione di qualche giorno fa con i revisori dei conti ci conforta:non siamo alla bancarotta,ma dobbiamo aggiustare il tiro sulle spese perchè non c'è liquidità,come dappertutto del resto....."

RAGAZZI MA CHE FILM VI SIETE VISTI?VA TUTTO BENE....
Giro pagina,e trovo la trascrizione della telefonata a Monitor di giovedì scorso di un ragazzo "raccomandato dal sindaco" almeno così lui dice e si dichiara pronto di confermare davanti alla magistratura....queste le testuali parole:
"...Sono stato raccomandato direttamente dal sindaco dottor Stefano Nardi,tra noi lavoratori si parlava:io sono stato mandato da Tizio,io da Caio ma noi avevamo bisogno di lavorare e l'amministrazione ha fatto una cosa bellissima,noi dobbiamo dire grazie a queste persone.Gli Assessori potevano segnalare due persone,i consiglieri uno,gli altri il sindaco ma tutti siamo stati segnalati da rappresentanti della maggioranza...."
Qui qualcuno sta su marte,o fa campagna elettorale per arrivarci...
io dico a quel ragazzo di pensare a tutti i disoccupati che non conoscono sindaci,consiglieri o assessori e che regolarmente si recano al centro per l'impiego.....
QUESTI PENSANO CHE ABBIAMO L'ANELLO AL NASO.....
SINDACO LA ASPETTIAMO AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE PER DIMOSTRARLE CIVILMENTE COME LA SCORSA VOLTA IL NOSTRO DISSENSO....FINCHE' CI SARA' LEI CI SAREMO ANCHE NOI....
MAGARI IL PROSSIMO CONVOCATELO DI SERA COSI' QUALCUNO DI NOI EVITA DI PRENDERE DEI GIORNI DI FERIE DAL LAVORO CHE CI SIAMO ONESTAMENTE GUADAGNATO.....
RIALZATEVI TERRACINESI

mercoledì 18 marzo 2009

STORIE ODIERNE TERRACINESI : MASCI GO HOME


LA STORIA DEL VICESINDACO CHE ESCE DALLA PORTA E RIENTRA DALLA FINESTRA….

Cari amici casinari che avete fatto irritare l’illustrissimo presidente dell’assise comunale della nostra amata città…vi invito la prossima volta ,come avete fatto lunedì,a continuare a suggerire ai consiglieri di maggioranza e alla giunta tutta le parole da dire negli interventi e gli articoli dello statuto interessati dal dibattito,nella loro saccenza universale dimostrano di trascurare questi piccoli dettagli….

Ma veniamo al nocciolo della questione…dopo il trambusto di lunedì il vicesindaco si è dimesso/lo hanno rimosso/lo dovranno rimuovere/si dimetterà ancora manca qualche particolare come potete notare ma prima o poi si accorderanno…..fatto sta che se come sembra il vicesindaco uscirà di scena al suo partito il PRI verranno concessi 2 assessori e la carica di vicesindaco quindi hanno dimostrato di sapere almeno la matematica anche se ignorano tante altre cose….
nella lesson 1 per corrispondenza gli hanno spiegato la proprietà commutativa dell’addizione

La proprietà commutativa dell'addizione è quella che dice che: scambiando tra di loro gli addendi il risultato non cambia; cioè la somma resta sempre quella.

Allora subito compiti per casa:levo masci da quella poltrona là,prendo Pernarella(così si mormora dovevano prende uno della stessa caratura mica uno a caso) e lo metto su quella poltrona là…levo 2 assessori da di quà li rimetto di là e tutto è come prima….
Ragazzi questi pensano che noi siamo scemi…che nn vediamo più in là del naso…non hanno capito che devono andare a casa?

ALLORA INVITO TUTTI A ESSERE ANCORA PIU’ PRESENTI AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE QUANDO VERRA’ CONVOCATO E A PRESSARE ASSESSORI E CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ANCHE QUANDO LI INCONTRATE PER STRADA…DEVONO CAPIRE CHE DEVONO ANDARE A CASA…

RIALZATEVI TERRACINESI

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI,CI SIAMO FATTI SENTIRE IN CONSIGLIO


Come ampiamente riportato dalla stampa locale le associazioni cittadine e i singoli terracinesi stufi di questo modo di amministrare la città lunedi in consiglio comunale hanno fatto sentire la loro voce e forse hanno condizionato anche qualche atteggiamento di qualche fantapolitico terracinese
Francesco Avena sul Territorio del 17 Marzo 2009 scrive: "...Ieri in Comune la maggioranza,per la prima volta,è stata messa in minoranza dalla città..."
Io personalmente spero che non sia neanche l'ultima....solo il popolo può fermare il degrado in cui i nostri amministratori ,attenti solo alle loro crisi politiche, stanno facendo piombare la città sotto tutti i punti di vista....
Ieri eravamo 100,domani saremo 1000,noi non molliamo...mai prima di voi...
Rialzatevi Terracinesi

MA LEI FINO ALLA SCORSA SETTIMANA DI QUALE COMUNE FACEVA PARTE?


Nota politico programmatica dell'ex assessore Pietro Serra Terracina (18/03/2009) - Il delicato momento politico amministrativo ed istituzionale, che si protrae oramai da tempo, necessita di scelte chiare e decise, che pongano al centro dell'iniziativa, l'azione tesa alla risoluzione delle problematiche della Città.Necessario è procedere in modo propedeutico alla ripresa di un adeguato livello di relazioni istituzionali, che possano creare le premesse per una positiva ricaduta in termini d'immagine e di prestigio della Città. Parallelamente è necessario procedere all'attuazione di un metodo di governo che veda nella collegialità e professionalità, elementi insostituibili.Dal punto di vista pratico, la situazione di stasi che presenta la Città impone scelte politiche ed amministrative che sappiano, anche al di la delle specifiche appartenenze, ricostruire un percorso di risanamento, rinascita e concreto sviluppo socio economico.Bisogna effettivamente tradurre in atti concreti il concetto di 'vocazione turistica' della Città, pur raccordandolo ad altri rilevanti settori produttivi del nostro territorio.In tale direzione crediamo fondamentale individuare specifici e significativi spunti programmatici sui quali sviluppare l'azione politica di aggregazione.
QUESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA. Costituisce l'elemento centrale della politica amministrativa. Dobbiamo rilevare che per anni ci è stata presentata difficile ma non drammatica, mentre oggi dobbiamo rilevare, per interventi esterni, che essa è ai limiti della sostenibilità, che ha generato situazioni gestionali da chiarire e che, ancora oggi, è in gran parte, non specificamente definita.Riteniamo pertanto che si debba prioritariamente e celermente procedere ad una articolata e dettagliata ricognizione del debito, ad una sua strutturazione e, soprattutto, procedere all'attuazione immediata delle prescrizioni che hanno indicato la Corte dei Conti e gli stessi Organismi di controllo comunali (Revisori dei Conti e Nucleo di Valutazione). Ci riferiamo, in prima istanza, alla meccanizzazione ed informatizzazione della contabilità, alla definizione dell'elenco dei beni immobili comunali, all'assegnazione dei PEG, solo per fare qualche esempio.Bisogna comunque sottolineare che tale operazione sarebbe stata comunque necessaria, a prescindere da situazioni esterne che hanno coinvolto il nostro Comune.In tale direzione altresì, si pone con urgenza, procedere all'individuazione di una Figura tecnica che possa gestire l'Assessorato alle Finanze, procedendo ad una reale certificazione dei conti ed avviando un'opera di necessaria chiarezza, definendo un credibile 'piano di rientro'.Ovviamente tale azione dovrà scaturire da scelte politiche che dovranno indicare le priorità intorno alle quali concentrare le risorse.
POLITICA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Avvio della raccolta differenziata e di una politica d' informazione e coinvolgimento della Città sui temi della tutela ambientale. Confronto sull'opportunità del proseguimento dell'esperienza della Società Mista, ovvero ritorno all'affidamento a privati e ruolo dell'impianto di compostaggio.Anche per tale problematica risulta essenziale un confronto ed un'azione per chiarire i ruoli delle figure coinvolte dalla complessa questione.SICUREZZA. Attivare gli strumenti per l'adeguamento e potenziamento del Corpo della Polizia Locale, quale essenziale presidio per il controllo del territorio e la corretta applicazione della normativa regolamentare, adeguata ad una Città Turistica. Graduale introduzione della videosorveglianza per le zone ad alto rischio.
POLITICA TURISTICA E CULTURA. Dare effettiva consequenzialità alla vocazione turistica della Città, realizzando un disegno ed assetto urbano adeguato ad una Città d'Arte. Nell'ambito di una più generale politica di valorizzazione dei punti di forza del nostro patrimonio culturale, è necessario portare a termine alcune specifiche ma importanti problematiche.Trasferimento del mercato settimanale, con recupero e valorizzazione del Lungomare Circe; realizzazione Piscina Comunale; termine dei lavori per l'ex Chiesa di S. Domenico, da dedicare ad auditorium; attuazione dei SUAP e Piani di Recupero, compatibili con l'assetto territoriale; realizzazione del Piano Parcheggi e del Piano del Traffico, con istituzione di Isole Pedonali, Navette per la mobilità, Arredo Urbano; inizio lavori parcheggio interrato Via Posterula e mobilità per il Centro Storico; realizzazione Polo Sportivo e per Eventi a 'S. Martino', risolvendo la questione dell'idonea viabilità. Solo per indicare specifici ma rilevanti aspetti, che possono essere risolte in breve tempo.
SICUREZZA SOCIALE, OSPEDALE, OSTETRICIA. Migliorare ed ottimizzare i servizi a salvaguardia e sostegno della Persona, individuando tutti gli strumenti che permettano, a questo fondamentale ed insostituibile settore, la sempre più organica realizzazione di un vero e proprio sistema di sicurezza sociale.L'Assistenza Sanitaria Ospedaliera ed Universitaria dovrà continuare a caratterizzarsi nella direzione di una maggiore specializzazione dell'Ospedale in senso chirurgico traumatologico e per l'emergenza. In tale contesto la riapertura di un punto nascita di primo livello costituisce un obiettivo realizzabile, anche alla luce di recenti scelte che hanno posto l'esigenza di nuovi posti per l'assistenza materna.
ORGANIZZAZIONE UFFICI COMUNALI. Definizione della Pianta Organica attraverso una rielaborazione degli indirizzi generali alla luce di una razionale e funzionale organizzazione amministrativa. Valorizzazione delle professionalità esistenti e piena attuazione delle funzione specifiche dei Dirigenti in termini di autonomia ed operatività. Avvio del Polo Turistico a 'Villa Tomassini', del Polo Culturale all'Area Grezzi, del Polo Commercio ed Attività Produttive a Palazzo Braschi e razionalizzazione delle strutture esistenti.Ovviamente l'avvio della realizzazione del Sistema Portuale (Porto Canale, Badino, Sisto e Mortacino), unito ad altre importanti infrastrutture, previste dagli strumenti urbanistici approvati, costituirà quel decisivo volano per lo sviluppo economico e produttivo dell'intero territorio.

Dott. Pietro Serra

lunedì 16 marzo 2009

IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE

Il nostro obiettivo è quello di mandare questa attuale maggioranza con tutta la giunta a casa,bene il primo passo è fatto!!!
E' notizia di questa sera che il vicesindaco,che oggi non ha assistito ai lavori dell'assise,si è dimesso dalla sua carica.Noi speriamo che la decisione sia scaturita anche grazie alla nostra protesta,aspettiamo di leggere le motivazioni della sua scelta per dare un giudizio più preciso..
Il 1 Marzo avevamo lanciato un'iniziativa inviando una mail al vicesindaco chiedendogli le dimissioni,l'avrà letta con un po' di ritardo però l'ha letta e,molto più importante l'ha capita....
Uno l'abbiamo fatto fuori ma troppi ne mancano....

Rialzatevi Terracinesi
Fulvio

Nasce il blog Terracina Rialzati


Dopo la prima apparizione in consiglio comunale del nostro gruppo di facebook nasce il "Terracina Rialzati Blog" che vuole essere uno strumento in più per confrontarci sulla situazione della nostra città e promuovere soluzioni ai problemi,manifestazioni di protesta e perchè no farci 4 risate sulle sventure dei nostri politici locali...
Il nostro obiettivo:Rialzare i Terracinesi!!!!
il link al nostro gruppo facebook