mercoledì 23 settembre 2009

IL PDL SCALDA "LE CANASSE..."

Ragazzi, avete letto l'intervista di Golfieri su Latina Oggi, del 21 Settembre?

pdl scalda i motori

Intitolata : Il pdl scalda i motori. Noi ci vediamo meglio Il pdl scalda le Canasse... (ovviamente, intese come mascelle!)

Con un testo a dir poco paradossale, ci ha stupito che lui (il consigliere che diceva in commissione e in consiglio che Carla Amici, direttrice dell'azienda speciale, era un'invenzione dell'opposizione che non aveva altri argomenti di dibattito) alla domanda:

E sulla polemica a proposito della scelta del direttore generale dell'azienda speciale? C’è già chi parla che sarà di nuovo Carla Amici...

abbia risposto così:

«Deciderà il sindaco Nardi ma, se proprio dovesse servire un mio parere, non ci vedrei proprio nulla di male. La Amici ricopre questa carica da anni e, se si dovesse decidere per la continuità rispetto al passato, ha tutte le carte in regola e potrebbe essere il direttore generale dell’Azienda speciale».

Un assist del giornalista per sdoganare questo nome, diventato ultimamente ingombrante?

Ci chiediamo solamente, perché Golfieri non ha pronunciato in consiglio, queste parole, quando qualcuno (Di Mauro) aveva ipotizzato la reiterazione dell'Amici come direttore dell'Azienda Speciale, nonostante il suo fallimento nell'Istituzione? Non poteva? C'era qualcosa da nascondere a qualcuno per dimostrare che l'opposizione faceva demagogia?

Terracina Rialzati nel suo articolo dal titolo "Azienda Speciale di Terracina: dubbi e considerazioni" del 18 Agosto scorso aveva già previsto questo scenario con la nomina dell'Amici.

Dell'intervesta di Golfieri è da rilevare anche il tentativo di ammortizzare le responsabilità politiche scaricandole sul personale che a suo dire non traduce in fatti concreti la carta della politica...

Speriamo solo non ce l'avesse anche con sua moglie, per 2 mesi e mezzo assunta dal comune a tempo determinato in asilo nido...


Terracina Rialzati

21 commenti:

Valerio Golfieri ha detto...

Caro Fulvio,
è un tuo dritto criticare aspramente tutte le mie idee e tutti i miei interventi pubblici.Ti invito a lascia perdere mia moglie che lavor asolo grazie alle sue specifiche competenze e da 20 anni nel settore sociale.
Lei non ha scelto di fare politica e non può essere tirata in mezzo da te in modo così volgare. Se poi vuoi assicurarti dela regolarità delle procedure dell'assunzione di mia moglie accomodati pure. Troverai una regolarissima selezione pubblica per titoli ed esami fatta a Marzo dalla quale è scaturita una graduatoria pubblicata anche sul sit internet del Comune ( come mai proprio questa ti è sfuggita?).
E se ti servono altre informazioni fai pure. Informati su tutto quello ce mi riguarda e troverai tante sorprese.Però,poi,ti invito ad essere corretto e a dire se troverai il modo di dimostrare che io o qualcuno della mia famiglia ha tratto qualsiasi beneficio dalla politica.
Con Cordialità.
Valerio Golfieri.

Terracina Rialzati ha detto...

Sig. Golfieri,

non mi è sfuggita la graduatoria pubblicata sul sito del comune,non si preoccupi,mi sembra uscì a gennaio o febbraio, la conservo nell'archivio...

io non ho in nessuna maniera nell'articolo insinuato che qualcuno sia stato favorito in qualche modo, la questione l'ha tirata in ballo lei, io mi sono limitato a scrivere un dato di fatto, e mi sembra non sia vietato...

Lei se l'è presa con i dipendenti in generale e io ne ho citato uno in particolare....

Buon lavoro ed in bocca al lupo per il futuro, ne avrà bisogno...

Poi se vuole dibattere anche sulle altre tematiche poste all'interno dell'articolo penso possa essere solo che positivo per la città...

Saluti
Fulvio Carocci

Valerio Golfieri ha detto...

Bene. Prendo atto che non si aveva intenzione di fare insinuazioni pur utilizzando una vecchia tecnica comunicativa come quella dei puntini sospensivi e rinnovo la richiesta di tenere la mia famiglia fuori dalla polemixca politica.
Per non sottrarmi,non è mia abitudine, vado alle altre questioni.
Per quanto riguarda la Dottoressa Amici io credo che non siate stati molto attenti nè in Commissione nè in Consiglio. In Commissione la questione relativa al Direttore Generale non è stata sollevata ed io mi sono riferito solo alle voci riguardanti il Consiglio di Amministrazione. In Commissione ho difeso la Dottoressa Amici dalle accuse di Di Mauro e pensavo di essere stato comprensible già in quell'occasione.Tra l'altro se me lo aveste chiesto prima avreste saputo già da molto come la penso.
Questione dipendenti. Potrei fare diversi esempi per brevità ne cito due :
1) Approviamo in Consiglio il piano delle Antenne ( 2 Luglio) e queste continuano a spuntare. Il dipendente dell'Ufficio S.U.A.P. ( Competente a dare le autorizzazioni) alla richiesta di spiegazioni risponde testualmente : "Perchè abbiamo un Piano delle Antenne ?".
2) Deliberiamo in Consiglio la possibilità per coloro che hanno casa in Cooperativa di acquisire il titolo di proprietà definitivo e l'Ufficio competente, a distanza di mesi, non ha inviato una sola lettera a tutti i cittadini ( e sono diverse centinaia) che potrebbero essere interessati.
Solo l'applicazione di queste due delibere farebbe entrare qualche centinaio di migliaia di Euro nelle casse comunali. Sbaglio ad evidenziarlo? Ricordo che noi politici abbiamo potere di indirizzo e controllo non di gestione. Tradotto : dopo che abbiamo preso delle decisioni ( non sto facendo un discorso di merito,ma tecnico) se i dirigenti ed i dipendenti non le trasformano in atti tutto è inutile. Con una differenza : noi veniamo ( giustamente) giudicati. I dirigenti e i dipendenti?
Sperando che il confronto possa essere utile e sereno.
Valerio Golfieri.

Terracina Rialzati ha detto...

Mi dispiace correggerla e riportarla ai fatti...

Io ero presente sia in commissione che in consiglio comunale, impossibile che lei si sia rivolto alle "voci" riguardanti il consiglio di amministrazione in quanto non ce ne sono state,in commissione introdusse Zicchieri le dichiarazioni del capogruppo Di Mauro apparse sulla stampa (che riguardavano solo l'art.23 dello statuto dell'azienda speciale cucito ad hoc sulla figura della dott.ssa Amici,tra l'altro ,a quanto pare, illegittimo) e lei continuò il discorso asserendo che queste erano cose che stavano nella testa dell'opposizione (come fecero anche altri che lei non contraddisse), ma ora ovviamente pian piano stà cambiando la canzone per arrivare alla fine che già tutti sappiamo....Tra l'altro non abbiamo la stessa visione del lavoro svolto dalla dott.ssa....
L'inefficienza di molti dipendenti comunali(mi trova d'accordissimo) dipende dalle scelte compiute nel passato con assunzioni clientelari e non per merito,ripetute nell'estate 2006, coadiuvate da posizioni organizzative create all'infinito e solo ora tagliate perchè "mancano i denari", e perpetrate ancora oggi con uno staff del sindaco di dimensioni quirinalizie ma di risultati pari a 0 traboccante di "segretarie" assunte per "amicizia" di quello o quel politico...
Per i dirigenti ed i dipendenti le consiglio di far presente, come penso avrà già fatto, il tutto all'assessore competente (la sig.Lauretti) e di pretendere sanzioni nel caso in cui si possano applicare...il caso Maragoni insegna...
Magari potreste anche lamentarvi di un segretario generale che non rende risposta a domanda scritta di un consigliere comunale da mesi su svariati quesiti che influenzano la vita politico-amministrativa della città (statuto azienda speciale e "caso Masella") o del perchè un regolamento per le videoriprese approvato il 5 Agosto a Settembre ancora non è pubblicato sull'albo pretorio,di un Presidente del consiglio omissivo e parziale... ma questa è un'altra storia, che interessa a pochi...

Fulvio Carocci

Anonimo ha detto...

Sig. Golfieri, non crede che, se sua moglie, venisse assunta da un ente comunale potrebbe ravvisarsi del conflitto di interesse ? E se anche non ci fosse tale conflitto non sarebbe stato meglio evitare questa eventuale assunzione propio per non dare adito a malintesi ?
Sanguigni Marcello

Sergio Arienzo ha detto...

Leggo con vero stupore che la città di Terracina va alle urne per eleggere una giunta, ma poi a governare sono i dipendenti comunali. Propongo allora di eliminare i consiglieri comunali, gli assessori e il sindaco, del tutto inutili e costosi e di rivolgerci direttamente al vero potere esecutivo della città. Grazie Valerio per averci dato questa indicazione che ci permetterà in futuro di non perdere tempo e di risparmiare anche un bel po di soldi.

Valerio Golfieri ha detto...

La ricostruzione della Commissione, mi dspiace, non è proprio corrispondente e potremmo risentire insieme l'audio. In Commissione,poi,arrivai senza aver letto i giornali nè diquel giorno nè dei giorni precedenti perchè ero fuori Terracina. Le asicuro ce mi riferivo al c.d.a..Liberissimo di avere la sua idea sull'opeato della Dottoressa Amici,anche se a me pare che i giudizi provengano soprattutto per quanto riguarda il caso Aprilia sul quale sappiamo solo ciò che hanno scritto i giornali.
Per quanto riguarda i dipendenti,mi riferisco a gente assunta 20 e passa anni orsono con concorsi e quant'altro e le assunzioni alle quali viene fatto riferimento non c'entrano nulla ( tra l'altro il sottoscritto non ne ha fatte nessuna). I problemi evidenziati non solo li ho sottoposti a tutti coloro che ne hanno competenza,ma saranno trattati a livello politico urgentemente.
Per il Sig. Sanguigni. Le chiedo solamente una cosa: perchè una persona che ha i titoli previsti dalla normativa,che supera in modo regolare gli esami previsti dalla normativa stessa,che ha la necessità di lavorare per portare avanti la famiglia ( come tutti del resto) deve essere privata del proprio diritto a svolgere il lavoro per il quale ha studiato,si è preparata per anni e si è adeguatamente formata perchè il marito esercita l'attività politica? Non crede che ci sia un eccesso di giacobinismo in questo?

Anonimo ha detto...

Sig. Golfieri, sempre leggendo quanto da lei dichiarato con i precedenti post, mi è sorta spontanea la domanda. Ma questi dipendenti, con quali criteri assuntivi sono stati valutati e conseguentemente assunti ?
Visto che lei dice che voi politici avete potere di indirizzo e controllo, e considerando che lei è in politica da tanti anni, non ha mai controllato come venivano assunti questi dipendenti che oggi criticate ?
Inoltre, mi preoccupa quando mi dice che sono stati assunti con concorsi e quant'altro. E' quel "quant'altro" che mi fà pensare male. In questi giorni ho sentito parlare anche di assunzioni con dei cosidetti"cantieri scuola" dei quali hanno usufruito anche figli di dipendenti comunali. Ricordo di ex atleti che hanno vinto il concorso grazie anche ai punti ottenuti per invalidità permanenti (!?)
Chiamamolo giacobinismo o "quant'altro" ma se ne avessi i poteri eviterei assunzioni di parenti di politici. E se non sbaglio, in Comune ce ne sono, da destra a sinistra....ed il popolo mormora. Non diamogli il motivo.

Valerio Golfieri ha detto...

Guardi io mi riferisco a dipendenti assunti con concorsi pubblici fatti negi anni 80 e con l'applicazione di una legge del 1985. Dipendenti che sono in servizio da oltre 20 anni,ben primache io mettessi piede in Comune. Per quanto riguarda i cantiere scuola si tratta di una forma di assunzione prevista da una apposita Legge Regionale.Ribadisco il concetto. Se una persona ha i titoli previsti e le cose si svolgono regolarmente,dove sta lo scandalo?

Sergio Arienzo ha detto...

Valerio, ok con l'ironia non rispondi. Allora faccio la domanda seriamente: se il potere politico di terracina è solo di indirizzo e di controllo e i dipendenti pubblici si possono permettere di ignorare delibere e quant'altro deciso dalla giunta senza che nulla sia possibile fare, allora perchè abbiamo una giunta? Cosa ci facciamo? Lasciamo governare ai dipendenti. Io pensavo che se un dirigente o un dipendente non faceva il proprio dovere poteva essere denunciato ma evidentemente mi sbagliavo. Quanto alle assunzioni, c'è un detto che ci si adatta perfettamente : voce di popolo voce di Dio. E il popolo sa esattamente chi è stato assunto e perchè, per questo ha dato il voto a dei personaggi che hanno promesso posti a destra e a manca ma che, pur non onorando le promesse elettorali, era evidente ne avessero il potere.
Questa è la realtà di una cittadina che è allo sbando in tutti i settori, ignorarlo significa voler fare come le famose tre scimmiette. A quando una presa di coscienza?

Massimo Siringo ha detto...

Egregio Sig. Golfieri sono assolutamente convinto che sua moglie “lavora solo grazie alle sue specifiche competenze” ma mi conceda, visto il suo pronto intervento quando si è toccato un suo dente forse dolorante, di porle un quesito: ma lei, che rappresenta su quello scranno, dei cittadini di Terracina, che si vanta di essere capogruppo PdL e quindi di far parte di quella maggioranza che sostiene un sindaco che, per carità di patria e per non intristire ulteriormente i lettori di questo blog, mi astengo dal giudicare, lei ,di fronte alla sporcizia che ci circonda, al degrado dei millenari siti archeologici, alla trasformazione commerciale delle vie cittadine che ogni giorno di più sembra una nuova Las Vegas per le sale giochi e scommesse che spuntano in ogni dove, agli appalti dati ad imprese che nel migliore dei casi e con l’aiuto dell’amministrazione, hanno lasciato scheletri di architettura post moderna ovunque (vedi piscine, campi sportivi, piste ciclabili ecc.) , lei ripeto, perché non usa la stessa onestà intellettuale, la stessa integrità morale che si vuole attribuire quando difende la sua signora, prendendo carta e penna e con le motivazioni che le sono state suggerite ampiamente da chi, come il sottoscritto, ha voluto farle presente le sue perplessità, si allontana dal teatrino nel quale si riunisce con i suoi ignavi colleghi e se ne torna nel talamo coniugale con l’amata consorte qui sottoposta purtroppo a ignobili pettegolezzi. La prego non mi lasci con questa curiosità altrimenti mi vedrei costretto a rivolgere lo stesso quesito ad altri che, con la stessa faccia tosta frequentano il nostro, non il vostro, palazzo Comunale.

Valerio Golfieri ha detto...

Caro Sergio,conosco ed apprezzo l'onestà intellettuale che rendono i tuoi interventi diversi da altri che pensano di essere meno volgari solo perchè fano gli ironici. Vorrei provare a dire ciò che io vedo anche se mi rendo conto che lo spazio ristretto di un bog non aiuta e sarebbe meglio parlarsi di persona. Comunque. Non è assolutamente mia intenzione ( nè,ti assicuro,quella di molt consiglieri)sottacere o nascondere le situazioni. Sappiamo di avere ognuno le nostre responsabilità .In quota parte però. Sicuramente riterrai inaccettabile dal tuo punto di vista questa analisi,ma,ti ripeto,in un colloquio sereno potrei dimostrartene la sua fondatezza. A questo punto,abbiamo solo una cosa da fare. Sistemar le cose rimediando agli errori. Alcuni di noi,molti per la verità,ci stanno provando.Lo stiamo facendo prendendoci le nostre responsabilità e proprio perchè ,come dici tu,la presa di coscienza è avvenuta non ora ma d diverso tempo.Quello che chiedo,se posso,è un confronto diverso sui problemi. Gettare fango su persone che non si conoscono e giudicare per sentito dire è un modus vivendi che non ho mai condiviso e penso che non ti appartenga.Se vuoi un confronto sereno,e so che con te è possibile,sempre a disposizione.

Anonimo ha detto...

"Giudicare per sentito dire" ? Terracina è piccola e ci conosciamo tutti. Quel che succede qui succede anche nel resto d'Italia, purtroppo. Vogliamo parlare di candidati che vanno a fare gli orali già conoscendo le risposte ? E' logico che deve "apparire" tutto regolare. Il problema è che tutti sappiamo ma non si possono fare nomi, e nemmeno insinuazioni, altrimenti scatta la querela. Poi, in Consiglio comunale, ci si permette di dare del deficiente ad un consigliere, od invitarlo ad "uscire fuori" per regolare i conti con le mani...ed è tutto regolare.

Sergio Arienzo ha detto...

Caro Valerio, devo distinguere le due persone: quella che conosce molti di voi e quella del comune cittadino. Potrei dirti che so che qualcuno ( consentimi di non dire molti visto che ritengo una buona percentuale non essere in grado di poter fare molto di più di quello che fanno, praticamente nulla)vorrebbe fare, che qualcuno ha anche buoni progetti e questo è il Sergio conoscitore, se mi passi il termine. Ma il comune cittadino cosa vede? Nulla di meno o di più di quello che ti ha scritto in un precedente intervento Massimo Siringo. In un mio articolo su un giornale locale, esortavo Ferrari ( ma lui come altri, naturalmente) a evitare gli annunci e a parlare di una cosa quando era iniziata e con la sicurezza di portarla a termine. Mi riferivo al Viale Circe. Leggo invece anche altri assessori dedicarsi all'elogio sperticato di progettisti e altri attori dell'ottenimento dei fondi regionali. Bene, ci si dimentica però che per rifare viale circe come da progetto vincente, ci vuole viale europa a senso unico ma c'è il mercato settimanale e sembra non si riesca a spostarlo. Allora? Allora, Valerio, fate, dimostrate che esiste un'amministrazione e, credimi, i cittadini si sanno accontentare anche di piccole cose ma solo se necessarie e portate a termine in tempi giusti e validi. Chiede troppo?

Valerio Golfieri ha detto...

Caro Sergio,è esattamente ciò che sto cercando,non da solo ovviamente,di fare. So che le parole non servono e che i fatti saranno i soli a poter parlare. Ti ringrazio,comunque,per l'opera di stimolo e anche i continui richiami ad una azione concreta.

Terracina Rialzati ha detto...

Vede sig. Golfieri,ormai dopo 8 anni di giunta nardi ci siamo solo riempiti di parole.... Lei parla di redenzione, di inversione di marcia, l'avete annunciata a gran voce a Marzo ma nulla è cambiato... Ma dell'incapacità di questa maggioranza penso nessuno dubitava,la cosa che invece mi fà più rabbia è il modo in cui molti suoi colleghi approcciano al vostro ruolo,la maleducazione e il non rispetto delle regole regnano sovrani nell'aula consiliare, abbiamo uno pseudo-sindaco molto più volgare di chi qui scrive commenti,un presidente del consiglio totalmente di parte che pensa solo a nascondere (con molta fatica) gli argomenti di dibattito spinosi per la maggioranza, ma nessuno di voi, lei compreso, ha mai avuto il coraggio di riprendere pubblicamente chi si comporta in tal modo, la cosa più intelligente che riuscite a fare in tali situazioni è ridere nascondendovi dietro dei fogli quando il vostro "giocoliere" fa uno show dei suoi...
Avete il terrore che vi si possa videoriprendere perchè lo spettacolo che in quell'aula si offre è veramente di basso livello....
Anche con il suo voto si mantengono in piedi tali situazioni....
Le confesso che anche io faccio tanta fatica a portare avanti un dibattito sereno....
Fulvio Carocci

P.S. chiunque è libero di inserire commenti,solo una cosa chiedo,la firma,per correttezza...

Anonimo ha detto...

Con il suo voto ? Sono decenni che andiamo avanti con il loro voto. Prima con l'amministrazione Recchia e poi con quella di Nardi. Abbiamo visto i risultati.

Sanguigni Marcello

Anonimo ha detto...

Caro consigliere comunale, mi sembra pittosto frequente che a Terracina si assumino / nominino persone "vicine" o "sponsorizzate" da chi in quel momento "governa" la città. Se come afferma, sua moglie ha tutte le "competenze", perchè non pubblica il suo CV ufficiale qui sul blog?
Direi che anche Terracina riflette quanto il vostro schieramento politico sta facendo a livello nazionale: dare ai ricchi e togliere ai poveri, favorire l'evasione fiscale, tutelare tutte le lobbies, supportare il processo di riciclaggio di denaro, distruggere l'ambiente, aggire leggi e fare interessi personali, sottrarsi alla giustizia.... Mi dà evidenza di cosa ha fatto l'attuale amministrazione per i cittadini e per creare ricchezza?

Grazie
Osvaldo

Anonimo ha detto...

E' scappato. Ha capito che non è aria.

Anonimo ha detto...

Se Golfieri non fosse nei corridoi del comune da molti anni(oltre 10), direi che fa delle affermazioni sin troppo laconiche e talvolta stucchevoli, forse per commuovere qualcuno. La "manfrina" di cercare il contatto diretto è un giochino che fanno quasi tutti gli attuali consiglieri: sembra paradossale, ma ognuno di loro preso singolarmente(vi invito a parlarci in privato per verificare), si professa paladino della giustizia e che rimane in prima linea solo per tentare di cambiare le cose!
Ma la cosa che proprio non è accettabile è l'ingenuità con cui perla del caso della propria moglie: è tutto lecito, la sua signora ha tutti i diritti di partecipare, ma LEI ALMENO SI DIMETTA!

Anonimo ha detto...

Desaparisidos